The purpose of this study has been to develop a different conception of LTZ (Limited Traffic Zone): new methods of design, management and technology. It intends to focus on concrete and innovative results, searching tools, processes and solutions for improving the planning, organization and management of LTZ. In particular, it addresses the issue of road pricing and parking pricing and how these tools can be integrated within the existing transport system. It proposes an innovative pricing model from the point of view technological and methodological. It is takes into account the technical and economic feasibility, of the mobility and of the environmental impact in the area urban. It wants to make a system efficient, flexible and low cost. It does not want to use the ANPR (Automatic Number Plate Recognition) system, because their infrastructural are very expensive and invasive. This study proposes a control system and intelligent management of the rates of parking spaces, such as alternative solution to the current pricing policy within the restricted traffic areas. An important part of the proposal is the methodology for the calculation and optimization of the parking fees. The methodology is integrated by the rules of good design, which allows you to get a good solution relatively quickly. The problem is solved with a mixed model (Algorithmic-Heuristic) that through the optimization of an objective function subject to constraints allows you to find the solution. A basic principle of this pricing policy is the re-use of revenue for two main purposes: to strengthen local public transport systems on the OD pairs that show high travel demand and to incentivize the park and ride mode. This methodology has been applied to the city of Palermo for to highlight the potential and limitations of the model. For the application of the method, it was decided to use free and open source software. In particular, it was used the open source software for spatial analysis QGIS (Quantum GIS ). It has allowed building the graph and analyzing and processing the results. Finally, the free application AxE was used for the assignment of demand to supply of transport. The results of the application show that in a very simple, and relatively fast, is possible to get a proposal for the modification of the parking pricing scheme. These results could make the city center no longer stifled by private car traffic.

Lo scopo di questo studio è stato quello di proporre un modo diverso di intendere le ZTL (Zone a Traffico Limitato), sia dal punto di vista della loro pianificazione sia dal punto di vista tecnologico e gestionale. Si intende puntare a risultati concreti e innovativi, ricercando strumenti, processi e soluzioni per il miglioramento della pianificazione, organizzazione e gestione delle ZTL. In particolare, si affronta il tema del road pricing e del parking pricing e di come questi strumenti si possono integrare all’interno del sistema trasportistico già esistente. A fronte di questi temi si vuole proporre un modello di pricing innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia metodologico, che tiene conto da un lato della fattibilità tecnico-economica e dell’altro dell’aspetto della mobilità e dell’impatto ambientale in area urbana. Si vuole realizzare un sistema efficiente, flessibile ed economico nel quale vengono abbandonate le vecchie tecniche di controllo degli accessi, come la lettura automatica delle targhe ai gate d’ingresso all’area ANPR (Automatic Number Plate Recognition), poiché molto costose e invasive da un punto di vista infrastrutturale. Si propone un sistema di controllo e gestione intelligente delle tariffe delle aree di sosta, come soluzione sostitutiva alle politiche attuali di pricing all’interno delle aree a traffico limitato. Parte fondamentale della proposta è la metodologia per la determinazione e l’ottimizzazione della tariffa di parcheggio, che, integrata da regole di buona progettazione, consente di ottenere una buona soluzione in maniera relativamente veloce. L’approccio seguito per risolvere il problema di progetto in esame è di tipo misto Algoritmico-Euristico, il quale, attraverso l’ottimizzazione di una funzione obiettivo sottoposta a vincoli, consente di trovare la soluzione. Un principio fondamentale di questa politica di pricing è il riutilizzo delle entrate principalmente per due scopi: rafforzare i sistemi di trasporto pubblico locale per le coppie OD con maggior domanda di mobilità e incentivare la modalità “park and ride”. Tale metodologia è applicata alla città di Palermo, per evidenziare potenzialità e limiti del modello. Per l’applicazione del metodo si è deciso di utilizzare software gratuiti e open source, sia per rispettare le direttive in tema di spending rewiev delle Pubbliche Amministrazioni, sia per consentire a qualsiasi Ente di poter effettuare una progettazione in house senza il ricorso ad applicativi costosi e complessi. In particolare si è utilizzato il software open source di analisi territoriale QGis (Quantum Gis), che ha permesso, oltre alla costruzione del grafo, un’analisi ed elaborazione dei dati più approfondita. Per quanto concerne la fase di assegnazione della domanda all’offerta di trasporto si è utilizzato l’applicativo gratuito AxE. I risultati dell’applicazione dimostrano che il metodo, in maniera molto semplice e relativamente veloce, permette di ottenere una proposta di rimodulazione del sistema di tariffazione delle aree di sosta, che rende l’area cittadina individuata non più soffocata dal traffico automobilistico privato.

LO BURGIO, . (2014). La progettazione di interventi per una mobilità sostenibile in ambito urbano.

La progettazione di interventi per una mobilità sostenibile in ambito urbano

LO BURGIO, Antonino
2014-02-17

Abstract

The purpose of this study has been to develop a different conception of LTZ (Limited Traffic Zone): new methods of design, management and technology. It intends to focus on concrete and innovative results, searching tools, processes and solutions for improving the planning, organization and management of LTZ. In particular, it addresses the issue of road pricing and parking pricing and how these tools can be integrated within the existing transport system. It proposes an innovative pricing model from the point of view technological and methodological. It is takes into account the technical and economic feasibility, of the mobility and of the environmental impact in the area urban. It wants to make a system efficient, flexible and low cost. It does not want to use the ANPR (Automatic Number Plate Recognition) system, because their infrastructural are very expensive and invasive. This study proposes a control system and intelligent management of the rates of parking spaces, such as alternative solution to the current pricing policy within the restricted traffic areas. An important part of the proposal is the methodology for the calculation and optimization of the parking fees. The methodology is integrated by the rules of good design, which allows you to get a good solution relatively quickly. The problem is solved with a mixed model (Algorithmic-Heuristic) that through the optimization of an objective function subject to constraints allows you to find the solution. A basic principle of this pricing policy is the re-use of revenue for two main purposes: to strengthen local public transport systems on the OD pairs that show high travel demand and to incentivize the park and ride mode. This methodology has been applied to the city of Palermo for to highlight the potential and limitations of the model. For the application of the method, it was decided to use free and open source software. In particular, it was used the open source software for spatial analysis QGIS (Quantum GIS ). It has allowed building the graph and analyzing and processing the results. Finally, the free application AxE was used for the assignment of demand to supply of transport. The results of the application show that in a very simple, and relatively fast, is possible to get a proposal for the modification of the parking pricing scheme. These results could make the city center no longer stifled by private car traffic.
Parking pricing for a sustainable transport system
17-feb-2014
Lo scopo di questo studio è stato quello di proporre un modo diverso di intendere le ZTL (Zone a Traffico Limitato), sia dal punto di vista della loro pianificazione sia dal punto di vista tecnologico e gestionale. Si intende puntare a risultati concreti e innovativi, ricercando strumenti, processi e soluzioni per il miglioramento della pianificazione, organizzazione e gestione delle ZTL. In particolare, si affronta il tema del road pricing e del parking pricing e di come questi strumenti si possono integrare all’interno del sistema trasportistico già esistente. A fronte di questi temi si vuole proporre un modello di pricing innovativo, sia dal punto di vista tecnologico sia metodologico, che tiene conto da un lato della fattibilità tecnico-economica e dell’altro dell’aspetto della mobilità e dell’impatto ambientale in area urbana. Si vuole realizzare un sistema efficiente, flessibile ed economico nel quale vengono abbandonate le vecchie tecniche di controllo degli accessi, come la lettura automatica delle targhe ai gate d’ingresso all’area ANPR (Automatic Number Plate Recognition), poiché molto costose e invasive da un punto di vista infrastrutturale. Si propone un sistema di controllo e gestione intelligente delle tariffe delle aree di sosta, come soluzione sostitutiva alle politiche attuali di pricing all’interno delle aree a traffico limitato. Parte fondamentale della proposta è la metodologia per la determinazione e l’ottimizzazione della tariffa di parcheggio, che, integrata da regole di buona progettazione, consente di ottenere una buona soluzione in maniera relativamente veloce. L’approccio seguito per risolvere il problema di progetto in esame è di tipo misto Algoritmico-Euristico, il quale, attraverso l’ottimizzazione di una funzione obiettivo sottoposta a vincoli, consente di trovare la soluzione. Un principio fondamentale di questa politica di pricing è il riutilizzo delle entrate principalmente per due scopi: rafforzare i sistemi di trasporto pubblico locale per le coppie OD con maggior domanda di mobilità e incentivare la modalità “park and ride”. Tale metodologia è applicata alla città di Palermo, per evidenziare potenzialità e limiti del modello. Per l’applicazione del metodo si è deciso di utilizzare software gratuiti e open source, sia per rispettare le direttive in tema di spending rewiev delle Pubbliche Amministrazioni, sia per consentire a qualsiasi Ente di poter effettuare una progettazione in house senza il ricorso ad applicativi costosi e complessi. In particolare si è utilizzato il software open source di analisi territoriale QGis (Quantum Gis), che ha permesso, oltre alla costruzione del grafo, un’analisi ed elaborazione dei dati più approfondita. Per quanto concerne la fase di assegnazione della domanda all’offerta di trasporto si è utilizzato l’applicativo gratuito AxE. I risultati dell’applicazione dimostrano che il metodo, in maniera molto semplice e relativamente veloce, permette di ottenere una proposta di rimodulazione del sistema di tariffazione delle aree di sosta, che rende l’area cittadina individuata non più soffocata dal traffico automobilistico privato.
parking pricing; limited traffic zone; LTZ; parking zones; park and ride; shuttle bus; sustainable transport; RFID
mobilità sostenibile; parcheggi; ZTL; zone a traffico limitato; RFID; reti di sensori; tariffa; modello; euristica
LO BURGIO, . (2014). La progettazione di interventi per una mobilità sostenibile in ambito urbano.
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Descrizione: Tesi di dottorato di Antonino Lo Burgio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/91049
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