Il tentativo è quello di istituire l'empatia come categoria pedagogica ed educativa, giustificando la nozione di intenzionalità vicariante, che definisce sia la struttura dell'empatia sia il dinamismo proprio del processo educativo. Facendo ricorso al linguaggio della filosofia e della pedagogia classica, nel saggio se ne parla come di una virtù, insieme etica e dianoetica. Il nucleo centrale di tutto diviene la fenomenologia dell'empatia, l'analisi delle intenzionalità costitutive di tale singolare virtù personale: la disposizione veritativa, l'attitudine etica e l'istanza spirituale.

BELLINGRERI, A. (2013). IL DIALOGO EDUCATIVO CENTRATO SULL'EMPATIA. In P. Mulé (a cura di), PEDAGOGIA RECUPERO E INTEGRAZIONE TRA TEORIE E PRASSI (pp. 82-91). ROMA : ARMANDO.

IL DIALOGO EDUCATIVO CENTRATO SULL'EMPATIA

BELLINGRERI, Antonio
2013-01-01

Abstract

Il tentativo è quello di istituire l'empatia come categoria pedagogica ed educativa, giustificando la nozione di intenzionalità vicariante, che definisce sia la struttura dell'empatia sia il dinamismo proprio del processo educativo. Facendo ricorso al linguaggio della filosofia e della pedagogia classica, nel saggio se ne parla come di una virtù, insieme etica e dianoetica. Il nucleo centrale di tutto diviene la fenomenologia dell'empatia, l'analisi delle intenzionalità costitutive di tale singolare virtù personale: la disposizione veritativa, l'attitudine etica e l'istanza spirituale.
2013
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2013). IL DIALOGO EDUCATIVO CENTRATO SULL'EMPATIA. In P. Mulé (a cura di), PEDAGOGIA RECUPERO E INTEGRAZIONE TRA TEORIE E PRASSI (pp. 82-91). ROMA : ARMANDO.
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