Introduzione. All’interno di un progetto relativo alla costruzione di un modello psicosociale della qualità universitaria, il contributo si centra sulla verifica di efficacia di dispositivi formativi riflessivi atti a consentire agli studenti il riconoscimento e lo sviluppo virtuoso dei loro modelli di identità, così da facilitare la costruzione di rappresentazioni di ruolo sulle quali fondare competenze idonee a dialogare con la mutevolezza, ormai strutturale, dei contesti e degli utenti delle professioni di aiuto. Obiettivi e metodi I dispositivi utilizzati, gruppi semi-direttivi di discussione, sono stati finalizzati alla esplorazione e trasformazione in chiave meno idealizzante delle rappresentazioni della professione, dei suoi attori, di se stessi. Per valutare l’efficacia dei dispositivi sono stati somministrati in apertura e chiusura delle attività strumenti quali-quantitativi: sono qui discussi i dati relativi a dei differenziali semantici, ed a dei testi a composizione libera su consegne poco strutturate. Sono stati confrontati gruppi diversi, composti da studenti che avessero o meno svolto attività di tirocinio, al fine di indagare come l’esperienza professionale influenzasse i processi studiati. Risultati I dati permetteno di valutare positivamente l’efficacia dei dispositivi adottati, in particolare per gli studenti che abbiano già effettuato esperienze di tirocinio. Sembra cioè possibile affermare che l’utilizzo di questi dispositivi possa contribuire a creare ponti tra lo studio e lo sviluppo della identità professionale ed al cambiamento dei modelli socio-simbolici degli studenti, elementi che influenzano le loro specifiche modalità di fruizione dell’offerta formativa. Conclusioni. L’introduzione di dispositivi elaborativo-riflessivi quali quelli da noi utilizzati può tradursi in un significativo arricchimento del percorso formativo offerto all’interno dei corsi di studio universitari rivolti alle professioni di aiuto.

Venza, G., Falgares, G., Cascio, G. (2013). EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-­RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI. In Atti del Congresso delle sezioni di Psicologia per le organizzazioni e Psicologia sociale (pp.24-25). Padova : Associazione Italiana di Psicologia.

EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-­RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI

VENZA, Gaetano;FALGARES, Giorgio;
2013-01-01

Abstract

Introduzione. All’interno di un progetto relativo alla costruzione di un modello psicosociale della qualità universitaria, il contributo si centra sulla verifica di efficacia di dispositivi formativi riflessivi atti a consentire agli studenti il riconoscimento e lo sviluppo virtuoso dei loro modelli di identità, così da facilitare la costruzione di rappresentazioni di ruolo sulle quali fondare competenze idonee a dialogare con la mutevolezza, ormai strutturale, dei contesti e degli utenti delle professioni di aiuto. Obiettivi e metodi I dispositivi utilizzati, gruppi semi-direttivi di discussione, sono stati finalizzati alla esplorazione e trasformazione in chiave meno idealizzante delle rappresentazioni della professione, dei suoi attori, di se stessi. Per valutare l’efficacia dei dispositivi sono stati somministrati in apertura e chiusura delle attività strumenti quali-quantitativi: sono qui discussi i dati relativi a dei differenziali semantici, ed a dei testi a composizione libera su consegne poco strutturate. Sono stati confrontati gruppi diversi, composti da studenti che avessero o meno svolto attività di tirocinio, al fine di indagare come l’esperienza professionale influenzasse i processi studiati. Risultati I dati permetteno di valutare positivamente l’efficacia dei dispositivi adottati, in particolare per gli studenti che abbiano già effettuato esperienze di tirocinio. Sembra cioè possibile affermare che l’utilizzo di questi dispositivi possa contribuire a creare ponti tra lo studio e lo sviluppo della identità professionale ed al cambiamento dei modelli socio-simbolici degli studenti, elementi che influenzano le loro specifiche modalità di fruizione dell’offerta formativa. Conclusioni. L’introduzione di dispositivi elaborativo-riflessivi quali quelli da noi utilizzati può tradursi in un significativo arricchimento del percorso formativo offerto all’interno dei corsi di studio universitari rivolti alle professioni di aiuto.
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
26-set-2013
ABITARE ZONE DI CONFINE: INCONTRI POSSIBILI TRA LA PSICOLOGIA SOCIALE, PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, TRA ACCADEMIA E REALTÀ SOCIALE
Padova
25-28 settembre 2013
mag-2013
2013
2
Venza, G., Falgares, G., Cascio, G. (2013). EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-­RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI. In Atti del Congresso delle sezioni di Psicologia per le organizzazioni e Psicologia sociale (pp.24-25). Padova : Associazione Italiana di Psicologia.
Proceedings (atti dei congressi)
Venza, G; Falgares, G; Cascio, G
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/83564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact