This paper describes an approach to the keel design of a sailing yacht. The related software, which is fully automatic, leads to the optimal shape by modifying the surface used to define the keel planform. B-spline curves and surfaces have been used due to their ability in following complex shapes. The algorithm integrates ad hoc implemented original software with computational fluid dynamics (CFD) commercial ones. The optimisation procedure uses genetic algorithms (GAs) and a gradient-based optimiser for the refinement of the solution. A careful CAD and CFD modelling leads to a stable and efficient generalised method, which has been applied to the design of the centreboard of the 5o5 international class racing dinghy.

Con questo lavoro gli autori propongono un metodo di indagine automatizzato per la ricerca della forma ottimale di una deriva di uno scafo a vela che garantisca la portanza necessaria, nelle ordinarie condizioni di navigazione controvento, offrendo al contempo la minore resistenza. L’ampio spettro di forme adottate denuncia forse il problema dei progettisti, i quali si rifanno alla teoria classica dell’aerodinamica, nell’interpretare il complesso problema idrodinamico. Da questo punto di vista un valido aiuto viene offerto dai codici di fluidodinamica computazionale (CFD) i quali permettono, con buona approssimazione, di individuare la distribuzione delle forze e delle velocità di un flusso attorno ad un corpo. La fase di pre-processing (mediante il software ICEM CFD di Ansys) e la fase di solving (mediante il software Fluent), sono state integrate in un software di ottimizzazione originale, sviluppato in ambiente MatLab. Il metodo messo a punto, la cui validità è generale, si è dimostrato affidabile e veloce grazie anche all’utilizzo del calcolo parallelo per la risoluzione delle simulazioni fluidodinamiche

CIRELLO A, MANCUSO A, BARRACO G (2007). Ottimizzazione di Forma della Deriva di una Barca a Vela: applicazione al caso della classe 5o5. In Atti del Congresso Internazionale Congiunto XVI ADM – XIX INGEGRAF (pp.---).

Ottimizzazione di Forma della Deriva di una Barca a Vela: applicazione al caso della classe 5o5

CIRELLO, Antonino;MANCUSO, Antonio;
2007-01-01

Abstract

This paper describes an approach to the keel design of a sailing yacht. The related software, which is fully automatic, leads to the optimal shape by modifying the surface used to define the keel planform. B-spline curves and surfaces have been used due to their ability in following complex shapes. The algorithm integrates ad hoc implemented original software with computational fluid dynamics (CFD) commercial ones. The optimisation procedure uses genetic algorithms (GAs) and a gradient-based optimiser for the refinement of the solution. A careful CAD and CFD modelling leads to a stable and efficient generalised method, which has been applied to the design of the centreboard of the 5o5 international class racing dinghy.
Settore ING-IND/15 - Disegno E Metodi Dell'Ingegneria Industriale
Congresso Internazionale Congiunto XVI ADM – XIX INGEGRAF
Perugia
PERUGIA, 6 – 8 GIUGNO 2007
2007
8
atti su CD
CIRELLO A, MANCUSO A, BARRACO G (2007). Ottimizzazione di Forma della Deriva di una Barca a Vela: applicazione al caso della classe 5o5. In Atti del Congresso Internazionale Congiunto XVI ADM – XIX INGEGRAF (pp.---).
Proceedings (atti dei congressi)
CIRELLO A; MANCUSO A; BARRACO G
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