altrimenti periculoso trovare modi e ordini nuovi che si fussi cercare acque e terre incognite»… I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio si aprono con questa espressione celebre. Tuttavia si è spesso dato all’incipit un mero valore stilistico, un omaggio formale dell’ex Segretario fiorentino allo spirito dei tempi, segnato dai grandi viaggi e dalle scoperte strabilianti. Insomma, un’apertura di circostanza per entrare nella sostanza del commento sulla antica repubblica romana che conquistò il mondo. Invece vi è molto di più: è il simbolo perfetto e paradigmatico della cultura machiavelliana che intreccia storia e geografia, filologia e prospettiva, antico e moderno. È la nuova sensazionale scoperta di chi ha «deliberato entrare per una via, la quale, non [è] suta ancora da alcuno trita» ed è approdato a una teoria politica rivoluzionaria che si appresta a consegnare nelle lunghe pagine successive. Questo è l’«offizio» che rimane all’«uomo buono» che guarda a Firenze dal confino di San Casciano o dall’ozio degli Orti Oricellari: insegnare a chi, «più amato dal Cielo», possa realizzare quanto egli ha inteso «di quelli e di questi tempi» e non ha potuto realizzarlo. Da quelle terre incognite inizia il viaggio nel cosmo machiavelliano, in cui Tolomeo e la Bibbia, astrologia e religione, storia e filosofia, fortuna e libero arbitrio, scrittori latini e umanisti, i profeti antichi e quelli moderni, personaggi mitici e governanti attuali popolano il pensiero di Machiavelli alla ricerca ostinata e temeraria di modi e ordini nuovi per governare le sfide della propria epoca e le perenni questioni della politica.

Scichilone, G. (2012). Terre incognite. Retorica e religione in Machiavelli. milano : francoangeli.

Terre incognite. Retorica e religione in Machiavelli

SCICHILONE, Giorgio
2012-01-01

Abstract

altrimenti periculoso trovare modi e ordini nuovi che si fussi cercare acque e terre incognite»… I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio si aprono con questa espressione celebre. Tuttavia si è spesso dato all’incipit un mero valore stilistico, un omaggio formale dell’ex Segretario fiorentino allo spirito dei tempi, segnato dai grandi viaggi e dalle scoperte strabilianti. Insomma, un’apertura di circostanza per entrare nella sostanza del commento sulla antica repubblica romana che conquistò il mondo. Invece vi è molto di più: è il simbolo perfetto e paradigmatico della cultura machiavelliana che intreccia storia e geografia, filologia e prospettiva, antico e moderno. È la nuova sensazionale scoperta di chi ha «deliberato entrare per una via, la quale, non [è] suta ancora da alcuno trita» ed è approdato a una teoria politica rivoluzionaria che si appresta a consegnare nelle lunghe pagine successive. Questo è l’«offizio» che rimane all’«uomo buono» che guarda a Firenze dal confino di San Casciano o dall’ozio degli Orti Oricellari: insegnare a chi, «più amato dal Cielo», possa realizzare quanto egli ha inteso «di quelli e di questi tempi» e non ha potuto realizzarlo. Da quelle terre incognite inizia il viaggio nel cosmo machiavelliano, in cui Tolomeo e la Bibbia, astrologia e religione, storia e filosofia, fortuna e libero arbitrio, scrittori latini e umanisti, i profeti antichi e quelli moderni, personaggi mitici e governanti attuali popolano il pensiero di Machiavelli alla ricerca ostinata e temeraria di modi e ordini nuovi per governare le sfide della propria epoca e le perenni questioni della politica.
2012
Settore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
9788820411589
Scichilone, G. (2012). Terre incognite. Retorica e religione in Machiavelli. milano : francoangeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TERRE INCOGNITE.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/78775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact