Alla fine del 1608 si inaugurava solennemente il cantiere dei Quattro Canti di Palermo, l’ “Ottangolo” realizzato per definire architettonicamente la croce di strade costituita dai due rettifili della città, le vie Toledo e Maqueda. Nella ricorrenza del quarto centenario dalla fondazione, nell’anno 2008, sono state promosse una serie di iniziative culturali per aggiornare e approfondire il panorama delle conoscenze, in relazione alle diverse tematiche implicate in una vicenda pressoché unica. L’edizione di questo libro nasce dall’esigenza di precisare e divulgare gli esiti di tale dibattito; il volume raccoglie, infatti, alcuni studi elaborati da esperti operativi in ambiti disciplinari differenti, con l’intento di offrire nuove prospettive di lettura del monumento, indagato sotto diversi aspetti: dalla vicenda costruttiva e progettuale all’analisi grafica effettuata con l’ausilio di diverse metodologie di rilevamento; dal nutrito corpus di raffigurazioni elaborate dal Seicento all’Ottocento alla fortuna del modello urbano in altre città siciliane durante l’età moderna.

DI FEDE, M.S., SCADUTO, F. (2011). I Quattro Canti di Palermo. Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento, 1608-2008.

I Quattro Canti di Palermo. Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento, 1608-2008

DI FEDE, Maria Sofia;SCADUTO, Fulvia
2011-01-01

Abstract

Alla fine del 1608 si inaugurava solennemente il cantiere dei Quattro Canti di Palermo, l’ “Ottangolo” realizzato per definire architettonicamente la croce di strade costituita dai due rettifili della città, le vie Toledo e Maqueda. Nella ricorrenza del quarto centenario dalla fondazione, nell’anno 2008, sono state promosse una serie di iniziative culturali per aggiornare e approfondire il panorama delle conoscenze, in relazione alle diverse tematiche implicate in una vicenda pressoché unica. L’edizione di questo libro nasce dall’esigenza di precisare e divulgare gli esiti di tale dibattito; il volume raccoglie, infatti, alcuni studi elaborati da esperti operativi in ambiti disciplinari differenti, con l’intento di offrire nuove prospettive di lettura del monumento, indagato sotto diversi aspetti: dalla vicenda costruttiva e progettuale all’analisi grafica effettuata con l’ausilio di diverse metodologie di rilevamento; dal nutrito corpus di raffigurazioni elaborate dal Seicento all’Ottocento alla fortuna del modello urbano in altre città siciliane durante l’età moderna.
2011
PALERMO,QUATTRO CANTI, GIULIO LASSO, GIOVANNI D'AVANZATO, ICONOGRAFIA, PIAZZE OTTAGONALI, SEICENTO
978-88-89440-68-1
DI FEDE, M.S., SCADUTO, F. (2011). I Quattro Canti di Palermo. Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento, 1608-2008.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
libro 4 canti completo.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: intero volume
Dimensione 4.32 MB
Formato Adobe PDF
4.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/76115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact