Ci sono immagini, materialmente supportate e riprodotte, che custodiscono ed esprimono, in una determinata prospettiva, la temporalità “balenante” della loro prima epifania. Accade, a volte, che tali oggetti, negli interstizi di stilemi storicamente comprensibili, conservino tracce e frammenti di un evento “tragico”, di una collisione tra i limiti del già avvenuto e i contorni del vigente, di una “transizione” . Un’immagine, «ciò in cui quel che è stato si unisce fulmineamente con l’adesso in una costellazione» , capovolge il guscio storicistico della “successione dei fatti” e si offre alla lettura e all’interpretazione nel risveglio, “critico”, del presente: «L’immagine letta, vale a dire l’immagine nell’adesso della leggibilità, porta in sommo grado l’impronta di questo momento critico e pericoloso che sta alla base di ogni lettura» . Un’immagine del genere è quella oggettivata da Andrea Pazienza nell’ultima tavola della prima puntata de Le straordinarie avventure di Pentothal (1977-1981).

Mariscalco, D. (2012). Transizione e risveglio nell’immobilità. Un’immagine di Andrea Pazienza. ROOTS§ROUTES, Engagement and Conflict.

Transizione e risveglio nell’immobilità. Un’immagine di Andrea Pazienza

MARISCALCO, Danilo
2012-01-01

Abstract

Ci sono immagini, materialmente supportate e riprodotte, che custodiscono ed esprimono, in una determinata prospettiva, la temporalità “balenante” della loro prima epifania. Accade, a volte, che tali oggetti, negli interstizi di stilemi storicamente comprensibili, conservino tracce e frammenti di un evento “tragico”, di una collisione tra i limiti del già avvenuto e i contorni del vigente, di una “transizione” . Un’immagine, «ciò in cui quel che è stato si unisce fulmineamente con l’adesso in una costellazione» , capovolge il guscio storicistico della “successione dei fatti” e si offre alla lettura e all’interpretazione nel risveglio, “critico”, del presente: «L’immagine letta, vale a dire l’immagine nell’adesso della leggibilità, porta in sommo grado l’impronta di questo momento critico e pericoloso che sta alla base di ogni lettura» . Un’immagine del genere è quella oggettivata da Andrea Pazienza nell’ultima tavola della prima puntata de Le straordinarie avventure di Pentothal (1977-1981).
2012
Settore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
Mariscalco, D. (2012). Transizione e risveglio nell’immobilità. Un’immagine di Andrea Pazienza. ROOTS§ROUTES, Engagement and Conflict.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo roots.doc

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Dimensione 463.5 kB
Formato Microsoft Word
463.5 kB Microsoft Word Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/71331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact