Il cosiddetto movimento del ’77, già negli anni della sua emersione ricondotto alle esperienze delle avanguardie artistiche del primo Novecento, riconfigurò i dispositivi di produzione-fruizione della cultura producendo un capovolgimento – orientato verso l’autorappresentazione politica dell’emergente proletariato giovanile – delle tradizionali categorie e mediazioni sociali ancora agenti nella società fordista.

Mariscalco, D. (2012). «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico. ENTHYMEMA, 7, 387-400 [10.6092/2037-2426/2684].

«A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico

MARISCALCO, Danilo
2012-01-01

Abstract

Il cosiddetto movimento del ’77, già negli anni della sua emersione ricondotto alle esperienze delle avanguardie artistiche del primo Novecento, riconfigurò i dispositivi di produzione-fruizione della cultura producendo un capovolgimento – orientato verso l’autorappresentazione politica dell’emergente proletariato giovanile – delle tradizionali categorie e mediazioni sociali ancora agenti nella società fordista.
2012
Settore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
Mariscalco, D. (2012). «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico. ENTHYMEMA, 7, 387-400 [10.6092/2037-2426/2684].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2684-10077-2-PB-1.pdf

accesso aperto

Dimensione 306.23 kB
Formato Adobe PDF
306.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/69185
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact