L’articolo presenta un possibile modello di “formazione per i genitori” ” in un quartiere a rischio da un punto di vista socio-economico e culturale. Esplicita quindi la cornice teorica di riferimento che è stata alla base della progettazione, della realizzazione e della valutazione di una serie di interventi attuati per quattro anni in un Circolo Didattico della città di Palermo. Di tale cornice di riferimento, che è principalmente quella eco-sistemica e socio-costruttivista, vengono enucleati alcuni punti di forza quali i concetti di “contesto” e di empowerment. Vengono esplicitate, inoltre, alcune scelte metodologiche e operative coerenti con una tale prospettiva, quali: la dimensione di gruppo di lavoro, quella narrativa e delle storie di vita, quella analogica e del gioco come area transizionale. La verifica e la valutazione a breve e a medio termine hanno messo in evidenza come percorsi di formazione attuati secondo tali principi teorici e metodologici agiscono in un sistema in cui l’incremento del potere dei singoli accresce il potere del gruppo. Poiché però i cambiamenti culturali in senso profondo sono lunghi e difficili è necessario non dimenticare la dimensione sociopolitica, pena la vanificazione degli interventi e il rischio di provocare nuove frustrazioni.

Mignosi E (2012). La formazione dei genitori: un modello di intervento in contesti socioculturali "a rischio". STUDI SULLA FORMAZIONE, 2(2), 35-48 [10.13128/Studi_Formaz-12037].

La formazione dei genitori: un modello di intervento in contesti socioculturali "a rischio"

MIGNOSI, Elena
2012-01-01

Abstract

L’articolo presenta un possibile modello di “formazione per i genitori” ” in un quartiere a rischio da un punto di vista socio-economico e culturale. Esplicita quindi la cornice teorica di riferimento che è stata alla base della progettazione, della realizzazione e della valutazione di una serie di interventi attuati per quattro anni in un Circolo Didattico della città di Palermo. Di tale cornice di riferimento, che è principalmente quella eco-sistemica e socio-costruttivista, vengono enucleati alcuni punti di forza quali i concetti di “contesto” e di empowerment. Vengono esplicitate, inoltre, alcune scelte metodologiche e operative coerenti con una tale prospettiva, quali: la dimensione di gruppo di lavoro, quella narrativa e delle storie di vita, quella analogica e del gioco come area transizionale. La verifica e la valutazione a breve e a medio termine hanno messo in evidenza come percorsi di formazione attuati secondo tali principi teorici e metodologici agiscono in un sistema in cui l’incremento del potere dei singoli accresce il potere del gruppo. Poiché però i cambiamenti culturali in senso profondo sono lunghi e difficili è necessario non dimenticare la dimensione sociopolitica, pena la vanificazione degli interventi e il rischio di provocare nuove frustrazioni.
2012
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Mignosi E (2012). La formazione dei genitori: un modello di intervento in contesti socioculturali "a rischio". STUDI SULLA FORMAZIONE, 2(2), 35-48 [10.13128/Studi_Formaz-12037].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggi3Mignosi formazione genitori.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo indicato
Dimensione 758.72 kB
Formato Adobe PDF
758.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/69125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact