Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.

MIGNOSI, E. (2012). L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola. STUDI SULLA FORMAZIONE, 1(1), 53-67 [10.13128/Studi_Formaz-11648].

L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola

MIGNOSI, Elena
2012-01-01

Abstract

Quali sono le strade più idonee ad attivare cambiamenti nei servizi educativi perché rispondano nel modo migliore al loro mandato istituzionale in una società complessa? L’articolo risponde a questa domanda adottando una prospettiva organizzativa che contempla processi di apprendimento, coordinati e interconnessi, di tutti gli attori del sistema scolastico (alunni, docenti, genitori, dirigenti, personale amministrativo….) e, ad un metalivello, del sistema stesso. Dopo un excursus sulle teorie dell’organizzazione, vengono quindi indicati elementi utili per operare scelte progettuali ed operative consapevoli in una prospettiva ecologica e sistemica.
2012
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
MIGNOSI, E. (2012). L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola. STUDI SULLA FORMAZIONE, 1(1), 53-67 [10.13128/Studi_Formaz-11648].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 772.75 kB
Formato Adobe PDF
772.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/65552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact