La conquista e il potenziamento della capacità espressiva, orale e scritta, sono obiettivi irrinunciabili dell’insegnamento scolastico, in direzione del dominio maturo della competenza linguistica. Per progettare e realizzare percorsi educativi efficaci a promuovere negli alunni le abilità linguistiche, espressive e comunicative, gli insegnanti utilizzano una varietà di strumenti e strategie che la ricerca, non esclusivamente didattica, ha reso loro praticabili nell’azione quotidiana. La questione è come scegliere e selezionare procedure metodologiche in grado di coniugare, in modo sistemico e sistematico, la dimensione autentica del soggetto-alunno con quella dell’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di attitudini. L’insegnante, inoltre, non può tralasciare di mantenere un’attenzione costante alla verifica dei livelli di competenza linguistico-espressiva conseguiti dagli allievi. Muovendo dalla centralità della parola nella crescita integrale della persona, il libro affronta le problematiche specifiche della formazione linguistica negli anni della scuola primaria. Oltre ad evidenziare l’opportunità di disporre di indicatori validi per la valutazione dell’espressione orale e scritta, il testo offre suggerimenti didattici ed esemplificazioni operative, conseguenti ad interventi sul campo, per la strutturazione di situazioni di apprendimento mirate alla maturazione delle capacità interessate. Gli strumenti proposti tendono a far procedere l’alunno da un parlare dialogico e da uno scrivere immediato alla produzione consapevole e creativa di discorsi pianificati, in cui è necessaria una maggiore fluidità, esplicitazione e completezza del messaggio.

Anello, F. (2012). Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere. Lecce : Pensa.

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

ANELLO, Francesca
2012-01-01

Abstract

La conquista e il potenziamento della capacità espressiva, orale e scritta, sono obiettivi irrinunciabili dell’insegnamento scolastico, in direzione del dominio maturo della competenza linguistica. Per progettare e realizzare percorsi educativi efficaci a promuovere negli alunni le abilità linguistiche, espressive e comunicative, gli insegnanti utilizzano una varietà di strumenti e strategie che la ricerca, non esclusivamente didattica, ha reso loro praticabili nell’azione quotidiana. La questione è come scegliere e selezionare procedure metodologiche in grado di coniugare, in modo sistemico e sistematico, la dimensione autentica del soggetto-alunno con quella dell’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di attitudini. L’insegnante, inoltre, non può tralasciare di mantenere un’attenzione costante alla verifica dei livelli di competenza linguistico-espressiva conseguiti dagli allievi. Muovendo dalla centralità della parola nella crescita integrale della persona, il libro affronta le problematiche specifiche della formazione linguistica negli anni della scuola primaria. Oltre ad evidenziare l’opportunità di disporre di indicatori validi per la valutazione dell’espressione orale e scritta, il testo offre suggerimenti didattici ed esemplificazioni operative, conseguenti ad interventi sul campo, per la strutturazione di situazioni di apprendimento mirate alla maturazione delle capacità interessate. Gli strumenti proposti tendono a far procedere l’alunno da un parlare dialogico e da uno scrivere immediato alla produzione consapevole e creativa di discorsi pianificati, in cui è necessaria una maggiore fluidità, esplicitazione e completezza del messaggio.
2012
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978-88-6152-163-6
Anello, F. (2012). Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere. Lecce : Pensa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/65465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact