Introduzione L’incremento dei flussi migratori comporta l’esigenza di studiare i processi che moderano le relazioni interculturali nel corso dello sviluppo per prevenire conflitti e forme di disadattamento. Da un punto di vista psicologico, l’integrazione e il benessere psicosociale degli immigrati sono influenzati, sin dall’adolescenza, da variabili quali le strategie di acculturazione, l’identità etnica e la discriminazione percepita, oltre che dall’atteggiamento verso l’immigrazione del gruppo maggioritario in termini di tolleranza e ideologia multiculturale (Berry et al., 2006; Musso et al., 2011). Obiettivi e metodi Il presente studio si focalizza su adolescenti residenti in Italia, immigrati e autoctoni, allo scopo di: (a) individuare profili comportamentali che descrivano l’esito del processo di integrazione degli immigrati e l’atteggiamento verso l’immigrazione degli autoctoni; (b) analizzare la relazione tra profili individuati e adattamento psicosociale; (c) identificare i fattori che determinano l’atteggiamento verso l’immigrazione degli autoctoni. Hanno partecipato 226 adolescenti di età tra 14 e 18 anni, 114 maghrebini (M=54, F=60) e 112 italiani (M=41, F=71). I dati, raccolti utilizzando un questionario autovalutativo che prevede due forme (immigrati e autoctoni), sono stati analizzati attraverso analisi dei cluster, MANOVA e modelli di equazioni strutturali. Risultati e Conclusioni I risultati hanno rivelato che: (a) possono essere identificati due profili sia per gli immigrati (etnico e integrato) che per gli autoctoni (multiculturale e confuso); (b) l’adattamento dei giovani immigrati è correlato all’appartenenza ad un particolare profilo (gli adolescenti nel profilo integrato mostrano livelli più alti di benessere); (c) che l’atteggiamento degli autoctoni verso l’immigrazione è determinato dai loro livelli di benessere e di tolleranza. I dati sono quindi discussi utilizzando una prospettiva socio-evolutiva.

Musso, P., Inguglia, C. (2012). Determinanti psicosociali del processo di integrazione di adolescenti immigrati residenti in Italia. In Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni dell'AIP 1992-2012: Psicologia, Scienza, Società (pp.223-224). Torino : Espress Edizioni.

Determinanti psicosociali del processo di integrazione di adolescenti immigrati residenti in Italia

INGUGLIA, Cristiano
2012-01-01

Abstract

Introduzione L’incremento dei flussi migratori comporta l’esigenza di studiare i processi che moderano le relazioni interculturali nel corso dello sviluppo per prevenire conflitti e forme di disadattamento. Da un punto di vista psicologico, l’integrazione e il benessere psicosociale degli immigrati sono influenzati, sin dall’adolescenza, da variabili quali le strategie di acculturazione, l’identità etnica e la discriminazione percepita, oltre che dall’atteggiamento verso l’immigrazione del gruppo maggioritario in termini di tolleranza e ideologia multiculturale (Berry et al., 2006; Musso et al., 2011). Obiettivi e metodi Il presente studio si focalizza su adolescenti residenti in Italia, immigrati e autoctoni, allo scopo di: (a) individuare profili comportamentali che descrivano l’esito del processo di integrazione degli immigrati e l’atteggiamento verso l’immigrazione degli autoctoni; (b) analizzare la relazione tra profili individuati e adattamento psicosociale; (c) identificare i fattori che determinano l’atteggiamento verso l’immigrazione degli autoctoni. Hanno partecipato 226 adolescenti di età tra 14 e 18 anni, 114 maghrebini (M=54, F=60) e 112 italiani (M=41, F=71). I dati, raccolti utilizzando un questionario autovalutativo che prevede due forme (immigrati e autoctoni), sono stati analizzati attraverso analisi dei cluster, MANOVA e modelli di equazioni strutturali. Risultati e Conclusioni I risultati hanno rivelato che: (a) possono essere identificati due profili sia per gli immigrati (etnico e integrato) che per gli autoctoni (multiculturale e confuso); (b) l’adattamento dei giovani immigrati è correlato all’appartenenza ad un particolare profilo (gli adolescenti nel profilo integrato mostrano livelli più alti di benessere); (c) che l’atteggiamento degli autoctoni verso l’immigrazione è determinato dai loro livelli di benessere e di tolleranza. I dati sono quindi discussi utilizzando una prospettiva socio-evolutiva.
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
set-2012
AIP 1992-2012: Psicologia, Scienza, Società
Chieti
20-23 Settembre 2012
2012
2
Musso, P., Inguglia, C. (2012). Determinanti psicosociali del processo di integrazione di adolescenti immigrati residenti in Italia. In Atti del Congresso Nazionale delle Sezioni dell'AIP 1992-2012: Psicologia, Scienza, Società (pp.223-224). Torino : Espress Edizioni.
Proceedings (atti dei congressi)
Musso, P; Inguglia, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/65174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact