Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che è coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo è molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perché, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; è tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci può essere educazione senza didassi.

Zanniello, G. (2012). La didattica di Gino Corallo. In C. Nanni, M.T. Moscato (a cura di), La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo (pp. 92-114). Roma : LAS - Libreria Ateneo Salesiano.

La didattica di Gino Corallo

ZANNIELLO, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Il saggio presenta la concezione della Didattica di Corallo, che è coerente con la sua Pedagogia. Gino Corallo è molto noto come studioso di Pedagogia; invece sono meno noti gli esiti della sua ricerca in campo didattico. Nel suo quadro epistemologico, la Didattica occupa il posto di un sapere strettamente connesso con la Pedagogia perché, pur non avendo l'educazione come proprio oggetto, si occupa di un oggetto esistenzialmente presente insieme al fatto educativo: il processo di insegnamento-apprendimento; è tale l'importanza che egli attribuisce alla Didattica che arriva a dire che non ci può essere educazione senza didassi.
2012
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Zanniello, G. (2012). La didattica di Gino Corallo. In C. Nanni, M.T. Moscato (a cura di), La Pedagogia della Libertà. La lezione di Gino Corallo (pp. 92-114). Roma : LAS - Libreria Ateneo Salesiano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/64244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact