Il testo raccoglie un omaggio a Pasquale Culotta. Un'ispezione critica nei territori dell’architettura, dove oggi le “occasioni del progetto” si muovono e sembrano prediligere situazioni di bordo e confine da cui partire alla ricerca di tracce utili alla sua comprensione. Un campo di riflessioni nei luoghi della didattica che della città evidenzia gli spazi di relazione. Una metafora sugli “orti” che sono, per l'autore,i luoghi in cui le occasioni del progetto si manifestano. Gli “orti” diventano luoghi dove interagire per costruire un mondo migliore.

Giunta, S. (2008). La lezione degli orti, in Santo Giunta, Nei luoghi del design. Azioni e interazioni. In Nei luoghi del design. Azioni e interazioni (pp. 104-109). Cannitello (RC) : Biblioteca del Cenide.

La lezione degli orti, in Santo Giunta, Nei luoghi del design. Azioni e interazioni

GIUNTA, Santo
2008-01-01

Abstract

Il testo raccoglie un omaggio a Pasquale Culotta. Un'ispezione critica nei territori dell’architettura, dove oggi le “occasioni del progetto” si muovono e sembrano prediligere situazioni di bordo e confine da cui partire alla ricerca di tracce utili alla sua comprensione. Un campo di riflessioni nei luoghi della didattica che della città evidenzia gli spazi di relazione. Una metafora sugli “orti” che sono, per l'autore,i luoghi in cui le occasioni del progetto si manifestano. Gli “orti” diventano luoghi dove interagire per costruire un mondo migliore.
2008
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Giunta, S. (2008). La lezione degli orti, in Santo Giunta, Nei luoghi del design. Azioni e interazioni. In Nei luoghi del design. Azioni e interazioni (pp. 104-109). Cannitello (RC) : Biblioteca del Cenide.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la lezione degli orti.pdf

accesso aperto

Descrizione: saggio
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/63005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact