L'articolo prende le mosse da una ricostruzione dei percorsi biografici di Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), con particolare riferimento alla tragica fine di Maria d'Avalos e Francesco Carafa. Inoltre vengono descritte le teorie sul teatro musicale del compositore Francesco d'Avalos e la struttura drammaturgica e musicale del dramma in due parti "Maria d'Avalos" (1992). L'articolo è corredato da una scheda discografica e video su Carlo Gesualdo.

Oliveri, D. (2010). Maria e Fabrizio: il più tragico adulterio del Barocco. VIVAVERDI, 1(LXXXII, nuova serie, n. 2), 62-65.

Maria e Fabrizio: il più tragico adulterio del Barocco

OLIVERI, Dario
2010-01-01

Abstract

L'articolo prende le mosse da una ricostruzione dei percorsi biografici di Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), con particolare riferimento alla tragica fine di Maria d'Avalos e Francesco Carafa. Inoltre vengono descritte le teorie sul teatro musicale del compositore Francesco d'Avalos e la struttura drammaturgica e musicale del dramma in due parti "Maria d'Avalos" (1992). L'articolo è corredato da una scheda discografica e video su Carlo Gesualdo.
2010
Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
Oliveri, D. (2010). Maria e Fabrizio: il più tragico adulterio del Barocco. VIVAVERDI, 1(LXXXII, nuova serie, n. 2), 62-65.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesco D'Avalos (n. 2, 2010).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: A
Dimensione 500.26 kB
Formato Adobe PDF
500.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/59177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact