Lo studio,verificherà: 1) che la modalità di codifica tra i soggetti non vedenti (acquisiti) e non vedenti (congeniti) segue dei circuiti neuronali differenti, ma che comunque coinvolgono il sistema dei neuroni specchio; 2) che l’attività dei neuroni specchio non è vincolata al solo input sensoriale della visione di un semplice movimento, ma ad un vero e proprio “vocabolario di atti” che il soggetto riconosce come dotati di significato e appartenenti alla propria esperienza soprattutto nel caso di una disabilità visiva acquisita (più grande e ricco è questo vocabolario di atti, più il soggetto è in grado di apprendere); 3) che comprendere l’effettivo significato di una frase, di un suono che esprime un’azione sicuramente comporta l’attivazione di quegli stessi circuiti nervosi coinvolti durante l’effettiva esecuzione di quella stessa azione, gli stessi circuiti che probabilmente si attivano anche nei soggetti non vedenti

Scifo, L. (2009). Disabilità visiva e neuroni specchio: processi di apprendimento nello sviluppo atipico. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Convegno Nazionale A.R.I.S. (Associazione Retinopatici Ipovedenti della Sicilia).

Disabilità visiva e neuroni specchio: processi di apprendimento nello sviluppo atipico

SCIFO, Lidia
2009-01-01

Abstract

Lo studio,verificherà: 1) che la modalità di codifica tra i soggetti non vedenti (acquisiti) e non vedenti (congeniti) segue dei circuiti neuronali differenti, ma che comunque coinvolgono il sistema dei neuroni specchio; 2) che l’attività dei neuroni specchio non è vincolata al solo input sensoriale della visione di un semplice movimento, ma ad un vero e proprio “vocabolario di atti” che il soggetto riconosce come dotati di significato e appartenenti alla propria esperienza soprattutto nel caso di una disabilità visiva acquisita (più grande e ricco è questo vocabolario di atti, più il soggetto è in grado di apprendere); 3) che comprendere l’effettivo significato di una frase, di un suono che esprime un’azione sicuramente comporta l’attivazione di quegli stessi circuiti nervosi coinvolti durante l’effettiva esecuzione di quella stessa azione, gli stessi circuiti che probabilmente si attivano anche nei soggetti non vedenti
20-nov-2009
Convegno Nazionale A.R.I.S. (Associazione Retinopatici Ipovedenti della Sicilia)
2009
1
Scifo, L. (2009). Disabilità visiva e neuroni specchio: processi di apprendimento nello sviluppo atipico. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? Convegno Nazionale A.R.I.S. (Associazione Retinopatici Ipovedenti della Sicilia).
Proceedings (atti dei congressi)
Scifo, L
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/57971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact