L'articolo prende in esame le dichiarazioni di poetica contenute nei paratesti di un ricco corpus di libretti del Seicento, mettendole in relazione con le concrete esigenze della scena operistica e con il teatro coevo. Vengono esaminati concetti quali "capriccio", "comando", "gusto locale", "pubblico", mettendone in evidenza la relazione con le idee espresse da Lope de Vega nel suo trattato "El Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"
Tedesco, A. (2011). "Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento. In G. Poggi, M. Profeti (a cura di), Norme per lo spettacolo Norme per lo spettatore. Teoria e prassi del teatro intorno all' "Arte nuevo" (pp. 345-358). Firenze : Alinea.
"Capriccio", "Comando"; "Gusto del pubblico" e "Genio del luogo" nelle premesse ai libretti per musica a metà del Seicento
TEDESCO, Anna
2011-01-01
Abstract
L'articolo prende in esame le dichiarazioni di poetica contenute nei paratesti di un ricco corpus di libretti del Seicento, mettendole in relazione con le concrete esigenze della scena operistica e con il teatro coevo. Vengono esaminati concetti quali "capriccio", "comando", "gusto locale", "pubblico", mettendone in evidenza la relazione con le idee espresse da Lope de Vega nel suo trattato "El Arte nuevo de hacer comedias en este tiempo"File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_Capriccio Comando Gusto.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
626.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
626.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.