Questo articolo mostra i risultati di una indagine compiuta in ambiente scolastico e basata su un questionario di tipo adattivo, mirata alla valutazione del microclima luminoso e del grado di soddisfazione dello stesso da parte degli utenti. Attraverso simulazioni, sono state preventivamente individuate alcune aule all’interno della struttura scolastica, dove le condizioni potevano risultare critiche, sia per il verificarsi di fenomeni di abbagliamento, che di non rispetto dei valori consigliati dalla vigente normativa. La metodologia proposta prevede l’utilizzo di rilevamenti strumentali, di simulatori e la somministrazione di un questionario agli studenti delle aule in oggetto. Il questionario, basato sul modello adattivo, è stato articolato per il rilevamento di dati strettamente soggettivi (postazione occupata, visus…) e di dati riguardanti l’ambiente e il rapporto degli utenti con esso (difficoltà nello svolgimento del compito visivo, frequenza media annuale di utilizzo delle schermature, ecc…). I risultati del questionario, mappati secondo rappresentazione cromatica sulle postazioni occupate, mostrano elevati gradi di insoddisfazione, nonostante le misure strumentali abbiano riscontrato valori quantitativamente accettabili. Una ulteriore simulazione, mostra la possibilità di interventi correttivi, non invasivi, per il controllo della illuminazione naturale, i cui risultati mostrano un abbassamento quantitativo dei valori ottimali, ma un netto miglioramento qualitativo delle condizioni luminose microclimatiche. Il processo sviluppato, che vede il confronto e l’integrazione tra metodologia tradizionale e sperimentale, consente di valutare gli indici di scostamento che, risultano essere elevati per la totalità del tempo di occupazione delle aule.

Galatioto, A., Milone, A., Pitruzzella, S. (2010). Valutazione del microclima luminoso in ambiente scolastico tramite approccio adattivo. In Sviluppo sostenibile e tutela della salute umana, Atti. Perugia.

Valutazione del microclima luminoso in ambiente scolastico tramite approccio adattivo

GALATIOTO, Alessandra;MILONE, Angelo;
2010-01-01

Abstract

Questo articolo mostra i risultati di una indagine compiuta in ambiente scolastico e basata su un questionario di tipo adattivo, mirata alla valutazione del microclima luminoso e del grado di soddisfazione dello stesso da parte degli utenti. Attraverso simulazioni, sono state preventivamente individuate alcune aule all’interno della struttura scolastica, dove le condizioni potevano risultare critiche, sia per il verificarsi di fenomeni di abbagliamento, che di non rispetto dei valori consigliati dalla vigente normativa. La metodologia proposta prevede l’utilizzo di rilevamenti strumentali, di simulatori e la somministrazione di un questionario agli studenti delle aule in oggetto. Il questionario, basato sul modello adattivo, è stato articolato per il rilevamento di dati strettamente soggettivi (postazione occupata, visus…) e di dati riguardanti l’ambiente e il rapporto degli utenti con esso (difficoltà nello svolgimento del compito visivo, frequenza media annuale di utilizzo delle schermature, ecc…). I risultati del questionario, mappati secondo rappresentazione cromatica sulle postazioni occupate, mostrano elevati gradi di insoddisfazione, nonostante le misure strumentali abbiano riscontrato valori quantitativamente accettabili. Una ulteriore simulazione, mostra la possibilità di interventi correttivi, non invasivi, per il controllo della illuminazione naturale, i cui risultati mostrano un abbassamento quantitativo dei valori ottimali, ma un netto miglioramento qualitativo delle condizioni luminose microclimatiche. Il processo sviluppato, che vede il confronto e l’integrazione tra metodologia tradizionale e sperimentale, consente di valutare gli indici di scostamento che, risultano essere elevati per la totalità del tempo di occupazione delle aule.
Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica Ambientale
2010
Congresso Nazionale CIRIAF
Perugia
9 - 10 Aprile 2010
10°
2010
405
Galatioto, A., Milone, A., Pitruzzella, S. (2010). Valutazione del microclima luminoso in ambiente scolastico tramite approccio adattivo. In Sviluppo sostenibile e tutela della salute umana, Atti. Perugia.
Proceedings (atti dei congressi)
Galatioto, A; Milone, A; Pitruzzella, S
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cod_43_VALUTAZIONE DEL MICROCLIMA LUMINOSO IN AMBIENTE SCOLASTICO.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/56294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact