Viene discussa una procedura per la modellizzazione dei gas ideali quantistici. Inoltre, viene evidenziata l’importanza di supportare le incomplete rappresentazioni mentali degli studenti, in relazione ad argomenti complessi di meccanica statistica e termodinamica, con accurati modelli fisici aventi validità predittiva e fondati sull’ipotesi di possibili meccanismi di funzionamento. L’idea alla base dell’approccio proposto è quella che, in alcuni casi, anche la sola discussione dei risultati di un algoritmo o di un modello può essere sufficiente a migliorare la comprensione di un sistema fisico particolarmente complesso.

Guastella, I. (2011). L’algoritmo come strumento didattico in fisica: modellizzazione dei gas ideali classici e quantistici. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2, 27-35.

L’algoritmo come strumento didattico in fisica: modellizzazione dei gas ideali classici e quantistici

GUASTELLA, Ivan
2011-01-01

Abstract

Viene discussa una procedura per la modellizzazione dei gas ideali quantistici. Inoltre, viene evidenziata l’importanza di supportare le incomplete rappresentazioni mentali degli studenti, in relazione ad argomenti complessi di meccanica statistica e termodinamica, con accurati modelli fisici aventi validità predittiva e fondati sull’ipotesi di possibili meccanismi di funzionamento. L’idea alla base dell’approccio proposto è quella che, in alcuni casi, anche la sola discussione dei risultati di un algoritmo o di un modello può essere sufficiente a migliorare la comprensione di un sistema fisico particolarmente complesso.
2011
Settore FIS/08 - Didattica E Storia Della Fisica
Guastella, I. (2011). L’algoritmo come strumento didattico in fisica: modellizzazione dei gas ideali classici e quantistici. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2, 27-35.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/56077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact