La famiglia costituisce lo spazio psichico in cui il bambino inizia a costruire i primi modelli di Sé e del mondo esterno. Questi si organizzano prevalentemente al di fuori della coscienza, intorno a schemi prototipici derivanti dall’incessante esposizione e partecipazione dell’individuo alle modalità di “pensiero familiare” quale unità minima transpersonale (Lo Verso, 1994, Giannone, Lo Verso, 1996, Giannone, Ferraro, Lo Verso, in press). A fronte di una vasta letteratura teorica, carente è il contributo empirico in grado di dar conto del ruolo che le relazioni familiari giocano nel processo di differenziazione del Sé. Osservare tali dinamiche e studiarle empiricamente può contribuire a comprenderne più profondamente il funzionamento e le possibilità d’intervento. Oggetto di studio sono 36 famiglie (125 soggetti) - 18 in trattamento psicoterapeutico e 18 che non hanno mai fatto richiesta di psicoterapia. Sono analizzate: a) le variabili familiari coesione, adattabilità e differenziazione del Sé, in ciascuno e tra i gruppi; b) le variabili individuali coesione, adattabilità, differenziazione del Sé, stile di attaccamento adulto e sintomi, in ciascuno e tra i gruppi; c) l’associazione tra le diverse variabili familiari; tra le diverse variabili individuali e tra variabili familiari e individuali in entrambi i gruppi. Gli strumenti utilizzati: FACES III (Galimberti, Farina, 1990; Olson, Portner, Lavee, 1985); DSI (Skowron, Schitt, 2003); ASQ (Fossati et al., 2003; Feeney, Noller, Hanrahan, 1994); SCL-90 (Derogatis, 1992). L’analisi dei dati, mostra che il livello di differenziazione del Sé delle famiglie e degli individui che hanno fatto richiesta d’intervento terapeutico risulta significativamente inferiore rispetto all’altro gruppo.

Ferraro, A.M., Giannone, F., Guarnaccia, C., Mancuso, L. (2011). La differenziazione del Sé all’interno dei contesti familiari.. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? 6° Congresso Europeo AEPEA sulla Psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza “Nuove Normalità, Nuove Patologie, Nuove Pratiche”, Bologna.

La differenziazione del Sé all’interno dei contesti familiari.

FERRARO, Anna Maria;GIANNONE, Francesca;GUARNACCIA, Cinzia;Mancuso, Laura
2011-01-01

Abstract

La famiglia costituisce lo spazio psichico in cui il bambino inizia a costruire i primi modelli di Sé e del mondo esterno. Questi si organizzano prevalentemente al di fuori della coscienza, intorno a schemi prototipici derivanti dall’incessante esposizione e partecipazione dell’individuo alle modalità di “pensiero familiare” quale unità minima transpersonale (Lo Verso, 1994, Giannone, Lo Verso, 1996, Giannone, Ferraro, Lo Verso, in press). A fronte di una vasta letteratura teorica, carente è il contributo empirico in grado di dar conto del ruolo che le relazioni familiari giocano nel processo di differenziazione del Sé. Osservare tali dinamiche e studiarle empiricamente può contribuire a comprenderne più profondamente il funzionamento e le possibilità d’intervento. Oggetto di studio sono 36 famiglie (125 soggetti) - 18 in trattamento psicoterapeutico e 18 che non hanno mai fatto richiesta di psicoterapia. Sono analizzate: a) le variabili familiari coesione, adattabilità e differenziazione del Sé, in ciascuno e tra i gruppi; b) le variabili individuali coesione, adattabilità, differenziazione del Sé, stile di attaccamento adulto e sintomi, in ciascuno e tra i gruppi; c) l’associazione tra le diverse variabili familiari; tra le diverse variabili individuali e tra variabili familiari e individuali in entrambi i gruppi. Gli strumenti utilizzati: FACES III (Galimberti, Farina, 1990; Olson, Portner, Lavee, 1985); DSI (Skowron, Schitt, 2003); ASQ (Fossati et al., 2003; Feeney, Noller, Hanrahan, 1994); SCL-90 (Derogatis, 1992). L’analisi dei dati, mostra che il livello di differenziazione del Sé delle famiglie e degli individui che hanno fatto richiesta d’intervento terapeutico risulta significativamente inferiore rispetto all’altro gruppo.
Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamica
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
mag-2011
6° Congresso Europeo AEPEA sulla Psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza “Nuove Normalità, Nuove Patologie, Nuove Pratiche”
Bologna
5-7 Maggio 2011
2011
00
Pubblicazione degli atti online
Ferraro, A.M., Giannone, F., Guarnaccia, C., Mancuso, L. (2011). La differenziazione del Sé all’interno dei contesti familiari.. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? 6° Congresso Europeo AEPEA sulla Psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza “Nuove Normalità, Nuove Patologie, Nuove Pratiche”, Bologna.
Proceedings (atti dei congressi)
Ferraro, AM; Giannone, F; Guarnaccia, C; Mancuso, L
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/56005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact