Partendo dall’analisi di alcune pronunce in tema di trasmissione del cognome paterno (Cass. civ. 17.07.2004, n.13298 e Consiglio di Stato 27.4.2004, n.2572) e di legittimità del sistema di sua attribuzione automatica, il lavoro offre una ricostruzione del diritto al nome nella sua duplice funzione certificativa e quale segno distintivo dell’identità personale al fine di individuare i possibili ostacoli all’introduzione di meccanismi di scelta fondati sul principio di autonomia dei privati. La <<tradizione>> della trasmissione del cognome paterno è altresì valutata alla luce di alcune pronunce della Corte di Giustizia che ne hanno sancito la sua incompatibilità con il principio di non discriminazione e libera circolazione dei cittadini nel contesto europeo. Sul piano ricostruttivo, dunque, se ne deduce il suo definitivo vacillare e, a prescindere da un intervento normativo specifico, si individua, quale strumento idoneo a consentire l’adattamento del sistema ai principi costituzionali di uguaglianza, la possibilità di esprimere una scelta differente.

MORMILE L (2005). Trasmissione del cognome paterno: la "tradizione" al vaglio della giurisprudenza tra funzione certificativa del nome, diritto all'identità personale e valutazione di compatibilità con il diritto comunitario. EUROPA E DIRITTO PRIVATO, 3, 829-845.

Trasmissione del cognome paterno: la "tradizione" al vaglio della giurisprudenza tra funzione certificativa del nome, diritto all'identità personale e valutazione di compatibilità con il diritto comunitario

MORMILE, Lalage
2005-01-01

Abstract

Partendo dall’analisi di alcune pronunce in tema di trasmissione del cognome paterno (Cass. civ. 17.07.2004, n.13298 e Consiglio di Stato 27.4.2004, n.2572) e di legittimità del sistema di sua attribuzione automatica, il lavoro offre una ricostruzione del diritto al nome nella sua duplice funzione certificativa e quale segno distintivo dell’identità personale al fine di individuare i possibili ostacoli all’introduzione di meccanismi di scelta fondati sul principio di autonomia dei privati. La <> della trasmissione del cognome paterno è altresì valutata alla luce di alcune pronunce della Corte di Giustizia che ne hanno sancito la sua incompatibilità con il principio di non discriminazione e libera circolazione dei cittadini nel contesto europeo. Sul piano ricostruttivo, dunque, se ne deduce il suo definitivo vacillare e, a prescindere da un intervento normativo specifico, si individua, quale strumento idoneo a consentire l’adattamento del sistema ai principi costituzionali di uguaglianza, la possibilità di esprimere una scelta differente.
2005
MORMILE L (2005). Trasmissione del cognome paterno: la "tradizione" al vaglio della giurisprudenza tra funzione certificativa del nome, diritto all'identità personale e valutazione di compatibilità con il diritto comunitario. EUROPA E DIRITTO PRIVATO, 3, 829-845.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/5455
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact