Il consumo dei media è ingrediente di base della vita pubblica e privata dei minori rivestendo un ruolo fondamentale nella costruzione della loro identità e socialità. Una dimensione cruciale delle loro esperienze mediali è costituita dal piacere e dal gioco. In questo contributo si vuole sostenere che se l’educazione formale non riconosce questo ruolo e questa dimensione, il suo divario con i «mondi vitali» dei ragazzi fuori dalla scuola è destinato ad allargarsi sempre più. L’introduzione della media education1può ridurre questo divario, a condizione però che l’analisi critica venga combinata alla produzione creativa degli studenti in classe, e cioè aprendo uno spazio dove questi ultimi possono esplorare gli aspetti «piacevoli» delle loro esperienze mediali quotidiane e al tempo stesso affrontare criticamente la loro condizione di consumatori e cittadini nella cultura contemporanea e capire i modi in cui i piaceri che derivano dai media sono socialmente costruiti

Cappello, G.M. (2010). Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell’era digitale. FORM@RE, 10(70).

Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell’era digitale

CAPPELLO, Gianna Maria
2010-01-01

Abstract

Il consumo dei media è ingrediente di base della vita pubblica e privata dei minori rivestendo un ruolo fondamentale nella costruzione della loro identità e socialità. Una dimensione cruciale delle loro esperienze mediali è costituita dal piacere e dal gioco. In questo contributo si vuole sostenere che se l’educazione formale non riconosce questo ruolo e questa dimensione, il suo divario con i «mondi vitali» dei ragazzi fuori dalla scuola è destinato ad allargarsi sempre più. L’introduzione della media education1può ridurre questo divario, a condizione però che l’analisi critica venga combinata alla produzione creativa degli studenti in classe, e cioè aprendo uno spazio dove questi ultimi possono esplorare gli aspetti «piacevoli» delle loro esperienze mediali quotidiane e al tempo stesso affrontare criticamente la loro condizione di consumatori e cittadini nella cultura contemporanea e capire i modi in cui i piaceri che derivano dai media sono socialmente costruiti
2010
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
Cappello, G.M. (2010). Analisi critica vs. produzione creativa. Le nuove sfide della media education nell’era digitale. FORM@RE, 10(70).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 280.64 kB
Formato Adobe PDF
280.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/53520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact