Gioiello della letteratura contemporanea, il racconto Cancellanda, nel testo per la prima volta in traduzione italiana, rivela una sintesi perfettamente armonica delle scelte tematiche e formali più rappresentattive di Marina Warner. Sullo sfondo del conflitto iracheno il racconto, una struggente riscrittura del diciannovesimo passo della Genesi, propone il ribaltamento del punto di vista e una storia diversa che ha come protagonista la moglie di Lot, la voce di una donna e di un popolo, che decidono di non rinunciare alla propria memoria, di non 'cancellare' la propria identità in favore di una cultura egemonica ed omologante. Il racconto culmina in un interrogativo cruciale che non a caso è Rahab, la moglie di Lot, a porsi: "Posso vivere ed essere ancora io se la mia storia è stata cancellata"?. Al mondo maschio in cui regnino "forza, purezza e integrità", Rahab preferisce un mondo segnato da modi "femminei e scomposti" ma capaci di preservare la memoria.

Romeo, M. (2004). Cancellanda.

Cancellanda

ROMEO, Marcella
2004-01-01

Abstract

Gioiello della letteratura contemporanea, il racconto Cancellanda, nel testo per la prima volta in traduzione italiana, rivela una sintesi perfettamente armonica delle scelte tematiche e formali più rappresentattive di Marina Warner. Sullo sfondo del conflitto iracheno il racconto, una struggente riscrittura del diciannovesimo passo della Genesi, propone il ribaltamento del punto di vista e una storia diversa che ha come protagonista la moglie di Lot, la voce di una donna e di un popolo, che decidono di non rinunciare alla propria memoria, di non 'cancellare' la propria identità in favore di una cultura egemonica ed omologante. Il racconto culmina in un interrogativo cruciale che non a caso è Rahab, la moglie di Lot, a porsi: "Posso vivere ed essere ancora io se la mia storia è stata cancellata"?. Al mondo maschio in cui regnino "forza, purezza e integrità", Rahab preferisce un mondo segnato da modi "femminei e scomposti" ma capaci di preservare la memoria.
2004
Donne, memoria, egemonia e omologazione culturale, riscrittura
88-8045-057-9
Romeo, M. (2004). Cancellanda.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/52968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact