Il saggio offre uno studio dettagliato, corredato di traduzione in inglese moderno, di un’omelia antico inglese sui Segni del Giudizio tramandata nel ms. London, British Library, Cotton Vespasian, D. XIV. Questa versione della leggenda dei Quindici segni antecedenti la fine del mondo è stata copiata nel codice probabilmente per assolvere a una funzione catechetico-didattica e mostra svariate analogie con trattati di natura numerologica e con testi pronostici conservati nello stesso manoscritto. Il contributo ha evidenziato come il testo dei Quindici segni e altre opere di natura profetica (come la Revelatio Esdra) condividano una serie di tratti peculiari, quali l’impiego di topoi numerologici e la collocazione dei fenomeni predetti in giorni o in periodi specifici.

Giliberto, C. (2010). The Fifteen Signs before Doomsday in Cotton Vespasian D. xiv: Role and Contextualisation. In R.H. Bremmer, K. Dekker (a cura di), Practice in Learning The Transfer of Encyclopaedic Knowledge in the Early Middle Ages (pp. 285-310). Lovanio, Belgio : Peeters Publishers.

The Fifteen Signs before Doomsday in Cotton Vespasian D. xiv: Role and Contextualisation

GILIBERTO, Concetta
2010-01-01

Abstract

Il saggio offre uno studio dettagliato, corredato di traduzione in inglese moderno, di un’omelia antico inglese sui Segni del Giudizio tramandata nel ms. London, British Library, Cotton Vespasian, D. XIV. Questa versione della leggenda dei Quindici segni antecedenti la fine del mondo è stata copiata nel codice probabilmente per assolvere a una funzione catechetico-didattica e mostra svariate analogie con trattati di natura numerologica e con testi pronostici conservati nello stesso manoscritto. Il contributo ha evidenziato come il testo dei Quindici segni e altre opere di natura profetica (come la Revelatio Esdra) condividano una serie di tratti peculiari, quali l’impiego di topoi numerologici e la collocazione dei fenomeni predetti in giorni o in periodi specifici.
2010
Giliberto, C. (2010). The Fifteen Signs before Doomsday in Cotton Vespasian D. xiv: Role and Contextualisation. In R.H. Bremmer, K. Dekker (a cura di), Practice in Learning The Transfer of Encyclopaedic Knowledge in the Early Middle Ages (pp. 285-310). Lovanio, Belgio : Peeters Publishers.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/51922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact