Il paper mette a fuoco gli esiti dell’indagine statistica rivolta agli insegnanti di Ma- tematica di scuola Primaria del contesto italiano, circa l’adozione della Didattica a Distanza (DaD), impiegata durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. In una prima parte si inquadra la DaD generale da un punto di vista storico e teorico-pratico e, dopo, il focus diviene l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica, attraverso l’e-learning. In una seconda parte viene presentata la ricerca e i risultati ad essa correlati. L’indagine statistica, messa in atto attraverso un questionario, qui interamente riportato, ha avuto l’obiettivo di esaminare le rela- zioni intercorrenti tra molteplici variabili che sono risultate essere rilevanti nel processo educa- tivo-didattico della Matematica. Dallo studio sono emerse molteplici problematiche didattiche, pedagogiche ed epistemologiche legate all’implementazione della DaD, all’“impreparazione” degli insegnanti in riferimento alla DaD e, in generale, all’uso delle tecnologie dal punto di vi- sta didattico. In ultimo, emerge una forte esigenza, percepita dagli insegnanti stessi, di forma- zione sui temi qui indagati e relativa ad una seria implementazione ad hoc delle metodologie e- learning nel contesto scolastico della scuola Primaria, metodologie queste ancora poco note nel panorama italiano.

Gambino Eleonora , Di Paola Benedetto (2021). Matematica ... a Distanza. Convinzioni, atteggiamenti e pau- re degli insegnanti di scuola Primaria: esiti di un’indagine statistica. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2021(4), 81-104.

Matematica ... a Distanza. Convinzioni, atteggiamenti e pau- re degli insegnanti di scuola Primaria: esiti di un’indagine statistica

Gambino Eleonora
Primo
;
Di Paola Benedetto
Secondo
2021-01-01

Abstract

Il paper mette a fuoco gli esiti dell’indagine statistica rivolta agli insegnanti di Ma- tematica di scuola Primaria del contesto italiano, circa l’adozione della Didattica a Distanza (DaD), impiegata durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. In una prima parte si inquadra la DaD generale da un punto di vista storico e teorico-pratico e, dopo, il focus diviene l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica, attraverso l’e-learning. In una seconda parte viene presentata la ricerca e i risultati ad essa correlati. L’indagine statistica, messa in atto attraverso un questionario, qui interamente riportato, ha avuto l’obiettivo di esaminare le rela- zioni intercorrenti tra molteplici variabili che sono risultate essere rilevanti nel processo educa- tivo-didattico della Matematica. Dallo studio sono emerse molteplici problematiche didattiche, pedagogiche ed epistemologiche legate all’implementazione della DaD, all’“impreparazione” degli insegnanti in riferimento alla DaD e, in generale, all’uso delle tecnologie dal punto di vi- sta didattico. In ultimo, emerge una forte esigenza, percepita dagli insegnanti stessi, di forma- zione sui temi qui indagati e relativa ad una seria implementazione ad hoc delle metodologie e- learning nel contesto scolastico della scuola Primaria, metodologie queste ancora poco note nel panorama italiano.
2021
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Gambino Eleonora , Di Paola Benedetto (2021). Matematica ... a Distanza. Convinzioni, atteggiamenti e pau- re degli insegnanti di scuola Primaria: esiti di un’indagine statistica. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2021(4), 81-104.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QRD_4_2021_Gambino.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 791.42 kB
Formato Adobe PDF
791.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/518975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact