3. L’articolo evidenzia le ragioni pedagogiche della valorizzazione delle specificità di genere a scuola, per le ragazze e per i ragazzi. L’attenzione alle differenze di genere richiede un ampliamento di prospettiva circa il senso della funzione docente che, nell’ottica dell’educazione personalizzata, assume la funzione di guida, capace di orientare, stimolare e motivare all’impegno gli alunni. Nel contributo si sottolinea come la creazione di itinerari formativi diversificati possa contribuire a ridurre gli insuccessi scolastici e a promuovere i diversi tipi di eccellenza personale presenti in tutti gli alunni tenendo conto anche delle variabili legate all’identità di genere che possono contribuire alla migliore responsabilizzazione del proprio processo di apprendimento. In altri termini le attività didattiche risulteranno più efficaci se gli insegnanti sapranno adattarle alle differenze di genere dei propri alunni.

La Marca, A. (2009). Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche. In A. La Marca (a cura di), L'educazione differenziata per le ragazze e per i ragazzi. Un modello di scuola per il XXI secolo (pp. 85-101). Roma : Armando.

Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche

LA MARCA, Alessandra
2009-01-01

Abstract

3. L’articolo evidenzia le ragioni pedagogiche della valorizzazione delle specificità di genere a scuola, per le ragazze e per i ragazzi. L’attenzione alle differenze di genere richiede un ampliamento di prospettiva circa il senso della funzione docente che, nell’ottica dell’educazione personalizzata, assume la funzione di guida, capace di orientare, stimolare e motivare all’impegno gli alunni. Nel contributo si sottolinea come la creazione di itinerari formativi diversificati possa contribuire a ridurre gli insuccessi scolastici e a promuovere i diversi tipi di eccellenza personale presenti in tutti gli alunni tenendo conto anche delle variabili legate all’identità di genere che possono contribuire alla migliore responsabilizzazione del proprio processo di apprendimento. In altri termini le attività didattiche risulteranno più efficaci se gli insegnanti sapranno adattarle alle differenze di genere dei propri alunni.
2009
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca, A. (2009). Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche. In A. La Marca (a cura di), L'educazione differenziata per le ragazze e per i ragazzi. Un modello di scuola per il XXI secolo (pp. 85-101). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ALM_2009_INTRODUZIONE_DIFFERENZE TRA RAGAZZE E RAGAZZI A SCUOLA....pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/50814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact