Gli epitesti del film Lolita di Kubrick nel suturare il fuori-tempo e il fuori-campo mettono in campo un immaginario che attinge al doppio versante della riconoscibilità dei generi cinematografici e all’intorno scandalistico e pulsionale che attiene al pre-testo letterario. Attraverso l’analisi di materiali epitestuali inerenti il film Lolita (tipologicamente eterogenei: locandine, manifesti, soggettoni, fotobuste, inserti pubblicitari su periodici, etc. e provenienti da diverse aree geografiche) il presente saggio individua gli elementi che attivano la seduzione e gli stilemi figurativi che concorrono nel richiamare un immaginario sul quale lo spettatore è invitato ad innestare operazioni additive per ricostruire quella “mancanza” conseguente allo scatto fotografico e quindi ascrivere il prodotto-film al genere cinematografico che meglio soddisfi i propri “bisogni”.

Schembri, G. (2009). Lolita e i suoi epitesti: un’ipotesi interpretativa. In U. Cantone (a cura di), Le carte di Kubrick. Pubblicità e letteratura di un genio del cinema (pp. 52-57). Palermo : Sellerio.

Lolita e i suoi epitesti: un’ipotesi interpretativa

SCHEMBRI, Gennaro
2009-01-01

Abstract

Gli epitesti del film Lolita di Kubrick nel suturare il fuori-tempo e il fuori-campo mettono in campo un immaginario che attinge al doppio versante della riconoscibilità dei generi cinematografici e all’intorno scandalistico e pulsionale che attiene al pre-testo letterario. Attraverso l’analisi di materiali epitestuali inerenti il film Lolita (tipologicamente eterogenei: locandine, manifesti, soggettoni, fotobuste, inserti pubblicitari su periodici, etc. e provenienti da diverse aree geografiche) il presente saggio individua gli elementi che attivano la seduzione e gli stilemi figurativi che concorrono nel richiamare un immaginario sul quale lo spettatore è invitato ad innestare operazioni additive per ricostruire quella “mancanza” conseguente allo scatto fotografico e quindi ascrivere il prodotto-film al genere cinematografico che meglio soddisfi i propri “bisogni”.
2009
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia E Televisione
Schembri, G. (2009). Lolita e i suoi epitesti: un’ipotesi interpretativa. In U. Cantone (a cura di), Le carte di Kubrick. Pubblicità e letteratura di un genio del cinema (pp. 52-57). Palermo : Sellerio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
R. Schembri - Lolita e i suoi epitesti un'ipotesi interpretativa.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 7.18 MB
Formato Adobe PDF
7.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/50110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact