La diffusione degli ambienti di blended elearning nei corsi universitari è sempre maggiore Sorge la necessità di individuare delle pratiche che possono consentire il raggiungimento di adeguate competenze anche tramite una interazione più assidua e diretta tra studenti e docenti/tutor. Si è ritenuto di esaminare più in dettaglio i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze analizzando percorsi sostenuti da interazioni ( a distanza) solo asincrone e percorsi sostenuti da interazioni (a distanza) sincrone. La ricerca ha messo a fuoco le caratteristiche della comunicazione asincrona, in ambiente blended e-learning, più significative ai fini degli obiettivi di apprendimento; quindi, tenuto conto degli esiti ottenuti dall’analisi delle interazioni asincrone, si è svolta una sperimentazione che ha coinvolto tutti gli studenti di un corso universitario di III anno usando le tecnologie disponibili sul web e gestite tramite un software appositamente costruito e innestato sulla piattaforma di e-learning normalmente usata.

Marino, E.B. (2009). Dall'asincrono al sincrono: buone pratiche per l'apprendimento on-line. In G. ZANNIELLO (a cura di), Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning (pp. 191-206). Lecce : Pensa Multimedia.

Dall'asincrono al sincrono: buone pratiche per l'apprendimento on-line

MARINO, Eleonora Bianca
2009-01-01

Abstract

La diffusione degli ambienti di blended elearning nei corsi universitari è sempre maggiore Sorge la necessità di individuare delle pratiche che possono consentire il raggiungimento di adeguate competenze anche tramite una interazione più assidua e diretta tra studenti e docenti/tutor. Si è ritenuto di esaminare più in dettaglio i risultati di apprendimento e l’acquisizione di competenze analizzando percorsi sostenuti da interazioni ( a distanza) solo asincrone e percorsi sostenuti da interazioni (a distanza) sincrone. La ricerca ha messo a fuoco le caratteristiche della comunicazione asincrona, in ambiente blended e-learning, più significative ai fini degli obiettivi di apprendimento; quindi, tenuto conto degli esiti ottenuti dall’analisi delle interazioni asincrone, si è svolta una sperimentazione che ha coinvolto tutti gli studenti di un corso universitario di III anno usando le tecnologie disponibili sul web e gestite tramite un software appositamente costruito e innestato sulla piattaforma di e-learning normalmente usata.
2009
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Marino, E.B. (2009). Dall'asincrono al sincrono: buone pratiche per l'apprendimento on-line. In G. ZANNIELLO (a cura di), Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning (pp. 191-206). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/49759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact