Obiettivo di queste pagine è dedicare un’attenzione specifica al tema del discernimento, istituendo un confronto tra il commento di von Speyr alla parabola del grano e della zizzania e alcuni saggi pedagogici di Stein. Questo confronto permette di porre in luce il discernimento come bene formativo per la persona e, più precisamente, come attitudine da coltivare nell’educando affinché egli possa conoscere e scegliere la sua forma migliore, ma anche come metodo che l’educatore deve porre a base della loro relazione, perché essa sia spazio di libertà e per questo possa essere davvero ‘educativa

D'Addelfio (2019). Il bene del discernimento. Considerazioni pedagogiche a partire da Adrienne von Speyr ed Edith Stein. FILOSOFIA E TEOLOGIA(3), 521-537.

Il bene del discernimento. Considerazioni pedagogiche a partire da Adrienne von Speyr ed Edith Stein

D'Addelfio
2019-01-01

Abstract

Obiettivo di queste pagine è dedicare un’attenzione specifica al tema del discernimento, istituendo un confronto tra il commento di von Speyr alla parabola del grano e della zizzania e alcuni saggi pedagogici di Stein. Questo confronto permette di porre in luce il discernimento come bene formativo per la persona e, più precisamente, come attitudine da coltivare nell’educando affinché egli possa conoscere e scegliere la sua forma migliore, ma anche come metodo che l’educatore deve porre a base della loro relazione, perché essa sia spazio di libertà e per questo possa essere davvero ‘educativa
2019
Settore M-PED/02 - Storia Della Pedagogia
D'Addelfio (2019). Il bene del discernimento. Considerazioni pedagogiche a partire da Adrienne von Speyr ed Edith Stein. FILOSOFIA E TEOLOGIA(3), 521-537.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daddelfio-discernimento.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 199.37 kB
Formato Adobe PDF
199.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/477646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact