Prendere coscienza dell’importanza di certe competenze e capirne il ruolo che rivestono in un contesto professionale di tipo relazionale è di notevole importanza. Le dimensioni che caratterizzano le qualità professionali e umane di un formatore sono molteplici: si tratta di competenze proprie del campo culturale e professionale oggetto del processo formativo, di competenze di natura comunicativa e relazionale, di competenze di natura etica e morale. La capacità di autovalutarsi correttamente ha chiaramente parte della competenza metacognitiva, che implica la consapevolezza delle variabili personali, delle variabili del compito e delle strategie operative che influiscono sulla propria prestazione professionale. Il lavoro si propone di promuovere nell’e-tutor una riflessione sulla capacità di autovalutare le proprie competenze metacognitive.

Pedone, F. (2005). Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor [Risorsa interattiva].

Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor

PEDONE, Francesca
2005-01-01

Abstract

Prendere coscienza dell’importanza di certe competenze e capirne il ruolo che rivestono in un contesto professionale di tipo relazionale è di notevole importanza. Le dimensioni che caratterizzano le qualità professionali e umane di un formatore sono molteplici: si tratta di competenze proprie del campo culturale e professionale oggetto del processo formativo, di competenze di natura comunicativa e relazionale, di competenze di natura etica e morale. La capacità di autovalutarsi correttamente ha chiaramente parte della competenza metacognitiva, che implica la consapevolezza delle variabili personali, delle variabili del compito e delle strategie operative che influiscono sulla propria prestazione professionale. Il lavoro si propone di promuovere nell’e-tutor una riflessione sulla capacità di autovalutare le proprie competenze metacognitive.
2005
Pedone, F. (2005). Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor [Risorsa interattiva].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/47133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact