Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi a Palermo il 24 e 25 ottobre 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, sulla scorta di un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno affrontato, sotto varie angolature, il tema dei diritti dei minori e della pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema è di grande attualità e l’occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini ha stimolato a porlo a tema nel convegno nazionale della pedagogia accademica italiana, che lo ha affrontato in ben 13 panel. Per l’ampiezza della riflessione e la numerosità di contributi offerti, gli atti del convegno palermitano sono strutturati in due volumi, come ormai consuetudine: Il primo, cartaceo e digitale, porta le relazioni di apertura. Il secondo, in forma solo digitale, porta gli interventi nei panel.

Cappuccio Giuseppa, Compagno Giuseppa, Polenghi Simonetta (2020). 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?.

30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?

Cappuccio Giuseppa
;
Compagno Giuseppa
;
2020-01-01

Abstract

Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi a Palermo il 24 e 25 ottobre 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, sulla scorta di un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno affrontato, sotto varie angolature, il tema dei diritti dei minori e della pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Il tema è di grande attualità e l’occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini ha stimolato a porlo a tema nel convegno nazionale della pedagogia accademica italiana, che lo ha affrontato in ben 13 panel. Per l’ampiezza della riflessione e la numerosità di contributi offerti, gli atti del convegno palermitano sono strutturati in due volumi, come ormai consuetudine: Il primo, cartaceo e digitale, porta le relazioni di apertura. Il secondo, in forma solo digitale, porta gli interventi nei panel.
2020
Convenzione Onu, educazione, infanzia, adolescenza, diritti
978-88-6760-767-9
Cappuccio Giuseppa, Compagno Giuseppa, Polenghi Simonetta (2020). 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-Palermo-Atti-Volume-cappuccio-compagno-compresso-1-900.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 7.75 MB
Formato Adobe PDF
7.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
2019-Palermo-Atti-Volume-cappuccio-compagno-compresso-901-1848.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 8.54 MB
Formato Adobe PDF
8.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/457881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact