Today on television there is a whole invasion of serial products: generalist TV, thematic channels and non-linear platforms do nothing but feed us episodes after episodes ready to be savored day after day or enjoyed in one breath. Following a way of telling that it is certainly not new: it is enough to recall, among the antecedents, folkloric texts, feuilleton and photo novels - just to name a few. All products sharing a common destiny: that of appearing on the market as forms of popular culture and Serie B, to then acquire a their identity and dignity - literary, theatrical, media in general. Investigating seriality in a broad sense therefore means considering the series as a succession, a complex of texts connected in some way that proceeds, in fragments, by progressive accumulation. Because seriality is ultimately a way of giving shape to content, regardless not only of the subject matter but also of the expressive substance used (print media, cinema, audiovisual etc.). This is why the volume talks about TV series and chansons de geste, photo novels and comics, literary tales and puppet works, forms of seriality that from the past reach our contemporaneity.

Oggi in televisione è tutta un’invasione di prodotti seriali: tv generaliste, canali tematici e piattaforme non lineari non fanno che propinarci episodi su episodi pronti a essere assaporati giorno dopo giorno o fruiti di un fiato. Seguendo una modalità di racconto che non è certo nuova: basti ricordare, tra gli antecedenti, testi folklorici, feuilleton e fotoromanzi – solo per citarne alcuni. Tutti prodotti accomunati da un comune destino: quello di comparire sul mercato come forme di cultura popolare e di serie B, per poi acquisire una loro identità e dignità – letteraria, teatrale, mediatica in generale. Indagare la serialità in senso ampio significa allora considerare la serie in quanto successione, complesso di testi in qualche modo collega3ti tra loro che procede, a spezzoni, per accumulo progressivo. Perché la serialità è in fin dei conti un modo di dar forma ai contenuti, a prescindere non solo dall’argomento trattato ma anche dalla sostanza espressiva utilizzata (carta stampata, cinema, audiovisivo etc.). Per questo nel volume si parla di serie tv e chansons de geste, di fotoromanzi e fumetti, di racconti letterari e opere di pupi, forme della serialità che dal passato arrivano alla nostra contemporaneità.

Giannitrapani, A., Marrone, G. (2020). Forme della serialità. Oggi e ieri.

Forme della serialità. Oggi e ieri

Giannitrapani, A.
;
Marrone, G.
2020-01-01

Abstract

Today on television there is a whole invasion of serial products: generalist TV, thematic channels and non-linear platforms do nothing but feed us episodes after episodes ready to be savored day after day or enjoyed in one breath. Following a way of telling that it is certainly not new: it is enough to recall, among the antecedents, folkloric texts, feuilleton and photo novels - just to name a few. All products sharing a common destiny: that of appearing on the market as forms of popular culture and Serie B, to then acquire a their identity and dignity - literary, theatrical, media in general. Investigating seriality in a broad sense therefore means considering the series as a succession, a complex of texts connected in some way that proceeds, in fragments, by progressive accumulation. Because seriality is ultimately a way of giving shape to content, regardless not only of the subject matter but also of the expressive substance used (print media, cinema, audiovisual etc.). This is why the volume talks about TV series and chansons de geste, photo novels and comics, literary tales and puppet works, forms of seriality that from the past reach our contemporaneity.
2020
Oggi in televisione è tutta un’invasione di prodotti seriali: tv generaliste, canali tematici e piattaforme non lineari non fanno che propinarci episodi su episodi pronti a essere assaporati giorno dopo giorno o fruiti di un fiato. Seguendo una modalità di racconto che non è certo nuova: basti ricordare, tra gli antecedenti, testi folklorici, feuilleton e fotoromanzi – solo per citarne alcuni. Tutti prodotti accomunati da un comune destino: quello di comparire sul mercato come forme di cultura popolare e di serie B, per poi acquisire una loro identità e dignità – letteraria, teatrale, mediatica in generale. Indagare la serialità in senso ampio significa allora considerare la serie in quanto successione, complesso di testi in qualche modo collega3ti tra loro che procede, a spezzoni, per accumulo progressivo. Perché la serialità è in fin dei conti un modo di dar forma ai contenuti, a prescindere non solo dall’argomento trattato ma anche dalla sostanza espressiva utilizzata (carta stampata, cinema, audiovisivo etc.). Per questo nel volume si parla di serie tv e chansons de geste, di fotoromanzi e fumetti, di racconti letterari e opere di pupi, forme della serialità che dal passato arrivano alla nostra contemporaneità.
Serialità; semiotica; testualità; media
Serialization; Semiotics; Texts; Media studies
978-88-97035-68-8
Giannitrapani, A., Marrone, G. (2020). Forme della serialità. Oggi e ieri.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
forme_serialità.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Intera monografia
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/457097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact