Attraverso l'esame di un noto brano dell'Enchiridion di Pomponio (D. 1.2.2.43) e di due brani di Cicerone (Brut. 306; or. 42) si assume, contro autorevole e consolidata opinione, che già (al più tardi) agli inizi del I sec. a.C. al modello di insegnamento del diritto comunemente designato 'docere respondendo' si era affiancato un insegnamento autonomo, svincolato dalla prassi del responso.
FALCONE G. (2020). Instituere e instruere in D.1.2.2.43 e il modello del docere respondendo. SEMINARIOS COMPLUTENSES DE DERECHO ROMANO, 33, 179-190.
Instituere e instruere in D.1.2.2.43 e il modello del docere respondendo
FALCONE G.
2020-01-01
Abstract
Attraverso l'esame di un noto brano dell'Enchiridion di Pomponio (D. 1.2.2.43) e di due brani di Cicerone (Brut. 306; or. 42) si assume, contro autorevole e consolidata opinione, che già (al più tardi) agli inizi del I sec. a.C. al modello di insegnamento del diritto comunemente designato 'docere respondendo' si era affiancato un insegnamento autonomo, svincolato dalla prassi del responso.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Instituere e instruere in D. 1.2.2.43 e il modello del 'docere respondendo'.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
217.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.