Il capitolo affronta la complessità dell’esercizio della competenza genitoriale in tempo di COVID-19. Si tratta di delineare uno specifico significato dell’essere genitori, ma tale significato implica una domanda sul senso che questa competenza genitoriale assume oggi, in un tempo storico, come quello che abbiamo vissuto durante l’isolamento imposto dalla pandemia, e che stiamo vivendo in questo post-COVID-19, peraltro senza sapere fino a che punto si possa definire “post”. Il senso, oggi, va probabilmente rintracciato nell’essere e considerarsi, in quanto genitore, regista, narratore, sceneggiatore, orientatore verso una nuova e sconosciuta realtà di relazioni. In un momento storico che ha dato vita a una condizione di emergenza evolutiva dei bambini/adolescenti, si pone l’esigenza di pensare e mettere in campo iniziative volte a sostenere la competenza genitoriale. In tal senso, viene proposta l’esperienza del Servizio Lègami/Legàmi della Società Italiana di Psicologia Pediatrica

Giovanna Perricone, I.R. (2020). Una costruzione di senso e significato della competenza genitoriale, traghettando oltre il COVID-19. In V. Fanos, B. Khoory, G. Trapani (a cura di), Bambini e Covid-19. Come orientarsi (pp. 175-183). Quartu Sant'Elena (CA) : Hygeia Press di Corridori Marinella.

Una costruzione di senso e significato della competenza genitoriale, traghettando oltre il COVID-19

Concetta Polizzi
Methodology
2020-01-01

Abstract

Il capitolo affronta la complessità dell’esercizio della competenza genitoriale in tempo di COVID-19. Si tratta di delineare uno specifico significato dell’essere genitori, ma tale significato implica una domanda sul senso che questa competenza genitoriale assume oggi, in un tempo storico, come quello che abbiamo vissuto durante l’isolamento imposto dalla pandemia, e che stiamo vivendo in questo post-COVID-19, peraltro senza sapere fino a che punto si possa definire “post”. Il senso, oggi, va probabilmente rintracciato nell’essere e considerarsi, in quanto genitore, regista, narratore, sceneggiatore, orientatore verso una nuova e sconosciuta realtà di relazioni. In un momento storico che ha dato vita a una condizione di emergenza evolutiva dei bambini/adolescenti, si pone l’esigenza di pensare e mettere in campo iniziative volte a sostenere la competenza genitoriale. In tal senso, viene proposta l’esperienza del Servizio Lègami/Legàmi della Società Italiana di Psicologia Pediatrica
2020
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
Giovanna Perricone, I.R. (2020). Una costruzione di senso e significato della competenza genitoriale, traghettando oltre il COVID-19. In V. Fanos, B. Khoory, G. Trapani (a cura di), Bambini e Covid-19. Come orientarsi (pp. 175-183). Quartu Sant'Elena (CA) : Hygeia Press di Corridori Marinella.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bambini e COVID-19. Come orient.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Post-print
Dimensione 2.92 MB
Formato Adobe PDF
2.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/430860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact