Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle competenze attese individuate attraverso la formulazione dei descrittori di Dublino dei CdS in Scienze dell’Educazione (L-19) e Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) istituiti presso l’Ateneo di Palermo e nello stesso tempo proporre un modello per lo sviluppo della maturità professional e necessaria a garantire scelte consapevoli, mature e responsabili. L’analisi condotta ci ha permesso, in una seconda fase di individuare gli obiettivi formativi finali scelti seguendo il modello proposto dalle Linee Guida dell ’Anvur, e di scegliere il modello dell’Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel quale strumento per lo sviluppo della capacità decisionale che permetta un passaggio consapevole e responsabile degli studenti dal corso L-19 al corso LM-85bis salvaguardando le competenze professionali specifiche che devono acquisire i giovani che intendono dedicarsi all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.

La Marca, A., Cappuccio, G. (2020). Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis. LLL, 16, 37-55.

Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis.

La Marca, A.;Cappuccio, G.
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle competenze attese individuate attraverso la formulazione dei descrittori di Dublino dei CdS in Scienze dell’Educazione (L-19) e Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) istituiti presso l’Ateneo di Palermo e nello stesso tempo proporre un modello per lo sviluppo della maturità professional e necessaria a garantire scelte consapevoli, mature e responsabili. L’analisi condotta ci ha permesso, in una seconda fase di individuare gli obiettivi formativi finali scelti seguendo il modello proposto dalle Linee Guida dell ’Anvur, e di scegliere il modello dell’Activaction du Developpement Vocationnel et Personnel quale strumento per lo sviluppo della capacità decisionale che permetta un passaggio consapevole e responsabile degli studenti dal corso L-19 al corso LM-85bis salvaguardando le competenze professionali specifiche che devono acquisire i giovani che intendono dedicarsi all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.
2020
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
LLL
La Marca, A., Cappuccio, G. (2020). Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis. LLL, 16, 37-55.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
524-Articolo-1195-1-10-20200707.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 333.44 kB
Formato Adobe PDF
333.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/427948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact