Through some readings by John Dewey, this article will present the idea of an educational relationship focused on the balance between teacher and student on an educational process aimed at intellectual growth and at personal event. In addition, it will reflect on the importance of realizing all this in the current late-modern societies, in which learning to think represents an educational emergency that cannot be overlooked.

Attraverso alcune letture di John Dewey, il presente articolo presenterà l’idea di una relazione educativa incentrata sull’equilibrio tra docente e alunno e su un processo educativo finalizzato alla crescita intellettuale e all’avvenimento personale Inoltre, si rifletterà sull’importanza di realizzare tutto questo nelle attuali società tardo-moderne, nelle quali imparare a pensare rappresenta un’emergenza educativa impossibile da trascurare.

Jessica Pasca (2019). L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey. PEDAGOGIA E VITA(3), 117-123.

L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey

Jessica Pasca
2019-01-01

Abstract

Through some readings by John Dewey, this article will present the idea of an educational relationship focused on the balance between teacher and student on an educational process aimed at intellectual growth and at personal event. In addition, it will reflect on the importance of realizing all this in the current late-modern societies, in which learning to think represents an educational emergency that cannot be overlooked.
2019
Jessica Pasca (2019). L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey. PEDAGOGIA E VITA(3), 117-123.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'educazione intellettuale il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo scientifico
Tipologia: Post-print
Dimensione 405.98 kB
Formato Adobe PDF
405.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/419123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact