La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l’esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze. In particolare, la memoria di lavoro (ML), in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l’esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di ML si correlano a un apprendimento efficace.Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando:• una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa;• i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività;• domande metacognitive, a supporto della consapevolezza e della riflessione sui processi di lavoro.

D'Amico, A., Enea, M. (2019). Metamemoria. Edizioni Centro Studi Erickson spa.

Metamemoria

D'Amico, Antonella
;
Enea, M.
2019-01-01

Abstract

La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l’esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze. In particolare, la memoria di lavoro (ML), in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l’esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di ML si correlano a un apprendimento efficace.Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando:• una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa;• i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività;• domande metacognitive, a supporto della consapevolezza e della riflessione sui processi di lavoro.
2019
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
9788859018186
D'Amico, A., Enea, M. (2019). Metamemoria. Edizioni Centro Studi Erickson spa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INT_Metamemoria_590-1818-6-compresso.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: monografia
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 948.12 kB
Formato Adobe PDF
948.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATI_Metamemoria-compresso-pagine-1-45.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: tavole allegate I parte
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 6.73 MB
Formato Adobe PDF
6.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ALLEGATI_Metamemoria-compresso-pagine-46-98.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: tavole allegate II parte
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 8.67 MB
Formato Adobe PDF
8.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/400066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact