Nell’anno scolastico 2013-2014 presso l’I. C. Boccadifalco Tomasi di Lampedusa di Palermo abbiamo realizzato un progetto PON finalizzato all’ampliamento della matematica per le classi seconde della scuola primaria. In una delle attività realizzate, che descriviamo in questo lavoro, ci siamo occupati del problema dell’elicitazione delle probabilità basata sul criterio della scommessa [1]. Nell’attività proposta si richiede la formulazione delle probabilità mediante dei gradi di fiducia su alcuni eventi relativi al gioco della ruota della fortuna. In particolare, si propone allo studente di formulare delle valutazioni di probabilità mediante delle scommesse nel ruolo di giocatore in un gioco inizialmente non equo. Dopo aver fatto un consistente numero di giri della ruota, si commentano eventuali risultati a favore del banco e si osserva che per rendere il gioco equo occorre modificare le quote di vincita in modo tale che esse coincidano con i reciproci delle probabilità. Per l’azione didattica proposta si può far ricorso a modalità di apprendimento cooperativo. Per non far apparire arida, astrusa ed inutile la matematica, si può far vedere che essa è lo strumento naturale per affrontare, analizzare e risolvere, problemi anche in situazioni di incertezza o conoscenza parziale.

Sanfilippo, G., Zito, C. (2017). La Ruota della Fortuna. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 27(1), 83-85.

La Ruota della Fortuna

Sanfilippo, Giuseppe;
2017-01-01

Abstract

Nell’anno scolastico 2013-2014 presso l’I. C. Boccadifalco Tomasi di Lampedusa di Palermo abbiamo realizzato un progetto PON finalizzato all’ampliamento della matematica per le classi seconde della scuola primaria. In una delle attività realizzate, che descriviamo in questo lavoro, ci siamo occupati del problema dell’elicitazione delle probabilità basata sul criterio della scommessa [1]. Nell’attività proposta si richiede la formulazione delle probabilità mediante dei gradi di fiducia su alcuni eventi relativi al gioco della ruota della fortuna. In particolare, si propone allo studente di formulare delle valutazioni di probabilità mediante delle scommesse nel ruolo di giocatore in un gioco inizialmente non equo. Dopo aver fatto un consistente numero di giri della ruota, si commentano eventuali risultati a favore del banco e si osserva che per rendere il gioco equo occorre modificare le quote di vincita in modo tale che esse coincidano con i reciproci delle probabilità. Per l’azione didattica proposta si può far ricorso a modalità di apprendimento cooperativo. Per non far apparire arida, astrusa ed inutile la matematica, si può far vedere che essa è lo strumento naturale per affrontare, analizzare e risolvere, problemi anche in situazioni di incertezza o conoscenza parziale.
2017
Settore MAT/06 - Probabilita' E Statistica Matematica
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Sanfilippo, G., Zito, C. (2017). La Ruota della Fortuna. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 27(1), 83-85.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gimat2017_published.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 207.24 kB
Formato Adobe PDF
207.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/390616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact