L’essere umano è un animale sociale e la dimensione di gruppo fa parte integrante di ogni società e cultura; in particolare, nei servizi educativi e nelle istituzioni formative riveste una valenza decisiva per la cultura organizzativa, per la progettualità e per i processi di apprendimento e cambiamento. Assumere o non assumere questo dato come significativo ha a che fare con una scelta etica e politica, poiché implica l’adozione di una prospettiva partecipativa e di comunità rispetto ad una prospettiva individualistica e competitiva. Dopo aver definito le specificità di un contesto educativo, anche in una prospettiva organizzativa, l’articolo approfondisce quindi il concetto di “gruppo di lavoro”, mostrando come, all’interno dei servizi educativi, il lavoro di gruppo costituisca uno strumento fondamentale per l’innovazione sul piano istituzionale e relazionale e, parallelamente, per lo sviluppo della soggettività di ciascuno
Mignosi Elena (2019). Il gruppo di lavoro nei servizi educativi. In L. Lichene (a cura di), Progettare e realizzare percorsi 0-6. Riflessioni ed esperienza (pp. 103-114). San Paolo D'Argon (BG) : Zeroseiup.
Il gruppo di lavoro nei servizi educativi
Mignosi Elena
2019-01-01
Abstract
L’essere umano è un animale sociale e la dimensione di gruppo fa parte integrante di ogni società e cultura; in particolare, nei servizi educativi e nelle istituzioni formative riveste una valenza decisiva per la cultura organizzativa, per la progettualità e per i processi di apprendimento e cambiamento. Assumere o non assumere questo dato come significativo ha a che fare con una scelta etica e politica, poiché implica l’adozione di una prospettiva partecipativa e di comunità rispetto ad una prospettiva individualistica e competitiva. Dopo aver definito le specificità di un contesto educativo, anche in una prospettiva organizzativa, l’articolo approfondisce quindi il concetto di “gruppo di lavoro”, mostrando come, all’interno dei servizi educativi, il lavoro di gruppo costituisca uno strumento fondamentale per l’innovazione sul piano istituzionale e relazionale e, parallelamente, per lo sviluppo della soggettività di ciascunoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
INDICE 2 Q6- Zeroseiup 2019.jpg
Solo gestori archvio
Descrizione: indice libro
Tipologia:
Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione
52.52 kB
Formato
JPEG
|
52.52 kB | JPEG | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Q6 - Progettare-e-realizzare-percorsi 0-6.jpg
Solo gestori archvio
Descrizione: Copertina libro
Tipologia:
Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione
88.49 kB
Formato
JPEG
|
88.49 kB | JPEG | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Retro Q6- Zeroseiup 2019.jpg
Solo gestori archvio
Descrizione: Retro libro
Tipologia:
Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione
37.36 kB
Formato
JPEG
|
37.36 kB | JPEG | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Articolo sul gruppo Zeroseiup Mignosi.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo dell'autrice in PDF accettato dall'editore
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
268.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.