L’essere umano è un animale sociale e la dimensione di gruppo fa parte integrante di ogni società e cultura; in particolare, nei servizi educativi e nelle istituzioni formative riveste una valenza decisiva per la cultura organizzativa, per la progettualità e per i processi di apprendimento e cambiamento. Assumere o non assumere questo dato come significativo ha a che fare con una scelta etica e politica, poiché implica l’adozione di una prospettiva partecipativa e di comunità rispetto ad una prospettiva individualistica e competitiva. Dopo aver definito le specificità di un contesto educativo, anche in una prospettiva organizzativa, l’articolo approfondisce quindi il concetto di “gruppo di lavoro”, mostrando come, all’interno dei servizi educativi, il lavoro di gruppo costituisca uno strumento fondamentale per l’innovazione sul piano istituzionale e relazionale e, parallelamente, per lo sviluppo della soggettività di ciascuno

Mignosi Elena (2019). Il gruppo di lavoro nei servizi educativi. In L. Lichene (a cura di), Progettare e realizzare percorsi 0-6. Riflessioni ed esperienza (pp. 103-114). San Paolo D'Argon (BG) : Zeroseiup.

Il gruppo di lavoro nei servizi educativi

Mignosi Elena
2019-01-01

Abstract

L’essere umano è un animale sociale e la dimensione di gruppo fa parte integrante di ogni società e cultura; in particolare, nei servizi educativi e nelle istituzioni formative riveste una valenza decisiva per la cultura organizzativa, per la progettualità e per i processi di apprendimento e cambiamento. Assumere o non assumere questo dato come significativo ha a che fare con una scelta etica e politica, poiché implica l’adozione di una prospettiva partecipativa e di comunità rispetto ad una prospettiva individualistica e competitiva. Dopo aver definito le specificità di un contesto educativo, anche in una prospettiva organizzativa, l’articolo approfondisce quindi il concetto di “gruppo di lavoro”, mostrando come, all’interno dei servizi educativi, il lavoro di gruppo costituisca uno strumento fondamentale per l’innovazione sul piano istituzionale e relazionale e, parallelamente, per lo sviluppo della soggettività di ciascuno
2019
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Mignosi Elena (2019). Il gruppo di lavoro nei servizi educativi. In L. Lichene (a cura di), Progettare e realizzare percorsi 0-6. Riflessioni ed esperienza (pp. 103-114). San Paolo D'Argon (BG) : Zeroseiup.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INDICE 2 Q6- Zeroseiup 2019.jpg

Solo gestori archvio

Descrizione: indice libro
Tipologia: Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione 52.52 kB
Formato JPEG
52.52 kB JPEG   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Q6 - Progettare-e-realizzare-percorsi 0-6.jpg

Solo gestori archvio

Descrizione: Copertina libro
Tipologia: Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione 88.49 kB
Formato JPEG
88.49 kB JPEG   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Retro Q6- Zeroseiup 2019.jpg

Solo gestori archvio

Descrizione: Retro libro
Tipologia: Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione 37.36 kB
Formato JPEG
37.36 kB JPEG   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Articolo sul gruppo Zeroseiup Mignosi.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo dell'autrice in PDF accettato dall'editore
Tipologia: Pre-print
Dimensione 268.84 kB
Formato Adobe PDF
268.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/366868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact