È un errore continuare a credere che “arte” sia soltanto quella che si venera nei musei o nelle sale da concerto, mentre oggi l’arte è proprio quella che viene diffusa dai mass- media e che viene prodotta con sistemi industriali: queste le (profetiche) parole de Il consumo delle immagini e l'obsolescenza artistica di Gillo Dorfles nel lontano 1965, certamente uno dei fon- damenti teorici de Il Consumo delle immagini di Fulvio Carmagnola. A distanza di quarant’anni, il consumo delle immagini è diventato il motore dei processi economici in corso. D’altra parte, cosa resta dell'estetica quando il regno della bellezza e dei simboli diventa una fonte diretta di valo- re economico?

RUSSO D (2007). FULVIO CARMAGNOLA, Il consumo delle immagini, Mondadori, Milano 2006.

FULVIO CARMAGNOLA, Il consumo delle immagini, Mondadori, Milano 2006

RUSSO, Dario
2007-01-01

Abstract

È un errore continuare a credere che “arte” sia soltanto quella che si venera nei musei o nelle sale da concerto, mentre oggi l’arte è proprio quella che viene diffusa dai mass- media e che viene prodotta con sistemi industriali: queste le (profetiche) parole de Il consumo delle immagini e l'obsolescenza artistica di Gillo Dorfles nel lontano 1965, certamente uno dei fon- damenti teorici de Il Consumo delle immagini di Fulvio Carmagnola. A distanza di quarant’anni, il consumo delle immagini è diventato il motore dei processi economici in corso. D’altra parte, cosa resta dell'estetica quando il regno della bellezza e dei simboli diventa una fonte diretta di valo- re economico?
2007
Settore ICAR/13 - Disegno Industriale
RUSSO D (2007). FULVIO CARMAGNOLA, Il consumo delle immagini, Mondadori, Milano 2006.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
129.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.37 MB
Formato Adobe PDF
4.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/3663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact