Intento del saggio è quello di esplorare un versante poco noto della fortuna critica dantesca, ossia le illustrazioni della Commedia realizzate - fra il 1587 e il 1588 - dal pittore fiammingo, naturalizzato toscano, Giovanni Stradano. In parti-colare, la trasposizione figurativa dell’Inferno proposta dall’artista manierista – un universo di presenze demoniache fissate nella loro tragica solennità, o di turbe diaboliche ritratte nel convulso andirivieni e nell’atroce deformità, su uno sfondo orrendamente desolato – assume una duplice funzione: non soltanto ribadisce l’iconicità del testo dantesco, debitore verso una lunga tradizione iconografica e insieme ispiratore di ulteriori narrazioni visive, ma costituisce un va-lido esempio dell’interpretazione tardocinquecentesca del poema - e in special modo dell’esegesi dantesca in seno all’Accademia Fiorentina - traducendone la polifonia stilistica in un continuum di immagini dal vibrante realismo e dall’inesausta potenza visionaria.

SPALANCA LAVINIA (2017). Imago diaboli. Diavoli e demòni da Dante a Stradano. DANTE, XIV, 31-43 [10.19272/201705401003].

Imago diaboli. Diavoli e demòni da Dante a Stradano

SPALANCA LAVINIA
Writing – Original Draft Preparation
2017-01-01

Abstract

Intento del saggio è quello di esplorare un versante poco noto della fortuna critica dantesca, ossia le illustrazioni della Commedia realizzate - fra il 1587 e il 1588 - dal pittore fiammingo, naturalizzato toscano, Giovanni Stradano. In parti-colare, la trasposizione figurativa dell’Inferno proposta dall’artista manierista – un universo di presenze demoniache fissate nella loro tragica solennità, o di turbe diaboliche ritratte nel convulso andirivieni e nell’atroce deformità, su uno sfondo orrendamente desolato – assume una duplice funzione: non soltanto ribadisce l’iconicità del testo dantesco, debitore verso una lunga tradizione iconografica e insieme ispiratore di ulteriori narrazioni visive, ma costituisce un va-lido esempio dell’interpretazione tardocinquecentesca del poema - e in special modo dell’esegesi dantesca in seno all’Accademia Fiorentina - traducendone la polifonia stilistica in un continuum di immagini dal vibrante realismo e dall’inesausta potenza visionaria.
2017
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
SPALANCA LAVINIA (2017). Imago diaboli. Diavoli e demòni da Dante a Stradano. DANTE, XIV, 31-43 [10.19272/201705401003].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Post-print-spalanca-2-14.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Post-print
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/366242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact