Il lavoro descrive un percorso didattico rivolto ad apprendenti sinofoni di italiano LS/L2 che mira a insegnare la testualità scritta dell'italiano a partire dal ragionamento sulle strutture frastiche. Il lavoro focalizza l'attenzione sulle peculiarità dello sviluppo delle abilità che si mettono in moto nel passaggio dall'uso orale a quello scritto della lingua. Successivamente, si discutono le dinamiche pragmatiche che si innescano nel processo di apprendimento della scrittura e che consentono di colmare lo iato fra dimensione della frase e dimensione del testo. Nella seconda parte, ci si sofferma sull'applicazione a un gruppo di apprendenti sinofoni di un modello (la grammatica valenziale) che affronta la complicata relazione fra sistema e testo.
Paternostro G, P.V. (2019). Insegnare e apprendere la scrittura all'università. Il racconto di un'esperienza con apprendenti sinofoni. In M. Palermo, E. Salvatore (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze (pp. 257-266). Firenze : Franco Cesati.
Insegnare e apprendere la scrittura all'università. Il racconto di un'esperienza con apprendenti sinofoni
Paternostro G
;Pinello V
;
2019-01-01
Abstract
Il lavoro descrive un percorso didattico rivolto ad apprendenti sinofoni di italiano LS/L2 che mira a insegnare la testualità scritta dell'italiano a partire dal ragionamento sulle strutture frastiche. Il lavoro focalizza l'attenzione sulle peculiarità dello sviluppo delle abilità che si mettono in moto nel passaggio dall'uso orale a quello scritto della lingua. Successivamente, si discutono le dinamiche pragmatiche che si innescano nel processo di apprendimento della scrittura e che consentono di colmare lo iato fra dimensione della frase e dimensione del testo. Nella seconda parte, ci si sofferma sull'applicazione a un gruppo di apprendenti sinofoni di un modello (la grammatica valenziale) che affronta la complicata relazione fra sistema e testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
21. Paternostro-Pinello-Lin_definitivo.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo completo
Dimensione
92.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
92.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
prime pagine_ASLI SCUOLA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Frontespizio e indice del volume
Dimensione
86.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
86.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.