Il lavoro descrive un percorso didattico rivolto ad apprendenti sinofoni di italiano LS/L2 che mira a insegnare la testualità scritta dell'italiano a partire dal ragionamento sulle strutture frastiche. Il lavoro focalizza l'attenzione sulle peculiarità dello sviluppo delle abilità che si mettono in moto nel passaggio dall'uso orale a quello scritto della lingua. Successivamente, si discutono le dinamiche pragmatiche che si innescano nel processo di apprendimento della scrittura e che consentono di colmare lo iato fra dimensione della frase e dimensione del testo. Nella seconda parte, ci si sofferma sull'applicazione a un gruppo di apprendenti sinofoni di un modello (la grammatica valenziale) che affronta la complicata relazione fra sistema e testo.

Paternostro G, P.V. (2019). Insegnare e apprendere la scrittura all'università. Il racconto di un'esperienza con apprendenti sinofoni. In M. Palermo, E. Salvatore (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze (pp. 257-266). Firenze : Franco Cesati.

Insegnare e apprendere la scrittura all'università. Il racconto di un'esperienza con apprendenti sinofoni

Paternostro G
;
Pinello V
;
2019-01-01

Abstract

Il lavoro descrive un percorso didattico rivolto ad apprendenti sinofoni di italiano LS/L2 che mira a insegnare la testualità scritta dell'italiano a partire dal ragionamento sulle strutture frastiche. Il lavoro focalizza l'attenzione sulle peculiarità dello sviluppo delle abilità che si mettono in moto nel passaggio dall'uso orale a quello scritto della lingua. Successivamente, si discutono le dinamiche pragmatiche che si innescano nel processo di apprendimento della scrittura e che consentono di colmare lo iato fra dimensione della frase e dimensione del testo. Nella seconda parte, ci si sofferma sull'applicazione a un gruppo di apprendenti sinofoni di un modello (la grammatica valenziale) che affronta la complicata relazione fra sistema e testo.
2019
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
978-88-7667-758-8
Paternostro G, P.V. (2019). Insegnare e apprendere la scrittura all'università. Il racconto di un'esperienza con apprendenti sinofoni. In M. Palermo, E. Salvatore (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze (pp. 257-266). Firenze : Franco Cesati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21. Paternostro-Pinello-Lin_definitivo.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Dimensione 92.25 kB
Formato Adobe PDF
92.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
prime pagine_ASLI SCUOLA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Frontespizio e indice del volume
Dimensione 86.52 kB
Formato Adobe PDF
86.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/360126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact