The general outlines of «FOrP» (Training, Guidance, Planning) research-training project is presented in this paper, after clarifying the aim of the guidance presented in the Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (MIUR, 2014) and briefly describing some educational methodologies used in Italy in the last twenty years to help the students to build their professional life project. This project aims to fill the gap between the disciplinary skills acquired by pupils at the end of the path of high school studies and those required at the beginning of university studies, as well as to promote in them three soft skills (self-efficacy, decision making capability and self-awareness) through the application of the expressive writing, ADVP (Activation du Developpement Vocationnel et Personnel) and tutoring interview.

In questo contributo, dopo avere chiarito la finalità dell’orientamento presentata nelle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente(MIUR, 2014) e descritto brevemente alcune metodologie educative utilizzate in Italia negli ultimi venti anni per aiutare gli studenti a costruire il loro progetto di vita professionale, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-formazione «FOrP» (Formazione, Orientamento, Progettualità), volto a colmare, mediante laboratori-ponte di carattere disciplinare scuola-università, il gap tra le competenze disciplinari acquisite dagli alunni alla fine del percorso degli studi liceali e quelle richieste all’inizio degli studi universitari, nonché a promuovere in loro tre soft skills (il senso di autoefficacia, la capacità di decision making e la consapevolezza di sé) mediante l’applicazione della scrittura espressiva, dell’ADVP (Activation du developpement vocationnel et personnel) e del colloquio di tutoraggio.

Di Vita Alessandro (2019). Orientare dal liceo all’università: il progetto di ricerca-formazione «FOrP». In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.337-344). Lecce : Pensa MultiMedia.

Orientare dal liceo all’università: il progetto di ricerca-formazione «FOrP»

DI VITA, Alessandro
2019-01-01

Abstract

The general outlines of «FOrP» (Training, Guidance, Planning) research-training project is presented in this paper, after clarifying the aim of the guidance presented in the Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (MIUR, 2014) and briefly describing some educational methodologies used in Italy in the last twenty years to help the students to build their professional life project. This project aims to fill the gap between the disciplinary skills acquired by pupils at the end of the path of high school studies and those required at the beginning of university studies, as well as to promote in them three soft skills (self-efficacy, decision making capability and self-awareness) through the application of the expressive writing, ADVP (Activation du Developpement Vocationnel et Personnel) and tutoring interview.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
13-giu-2018
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Roma
13-14/06/2018
2019
8
Online
https://www.sird.it/blog/2018/04/13/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/
Di Vita Alessandro (2019). Orientare dal liceo all’università: il progetto di ricerca-formazione «FOrP». In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.337-344). Lecce : Pensa MultiMedia.
Proceedings (atti dei congressi)
Di Vita Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orientare dal liceo all’università_il progetto di ricerca-formazione «FOrP».pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Dimensione 182.44 kB
Formato Adobe PDF
182.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/359470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact