I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) affrontano la migrazione senza famiglia o adulti di riferimento, sfuggendo a povertà, guerre e persecuzioni. L’Italia ha recentemente implementato un sistema che cerca di dare risposta ai loro bisogni e ai loro progetti di vita, ma lo scenario dell’accoglienza sta mutando sotto la spinta di politiche avverse, mettendo a repentaglio quanto costruito e togliendo certezze ai percorsi di inclusione. Da ciò l’urgenza di documentare le prassi virtuose di formazione dei MSNA nei Centri per l’Istruzione degli Adulti, ricostruite attraverso una ricerca ad ampio raggio sui minori frequentanti i CPIA e inseriti nel sistema di accoglienza in Sicilia, la regione che ospita il più alto numero di minori stranieri. I risultati si offrono alla riflessione sui temi dei bisogni formativi di questo tipo di discenti che, nonostante una scarsa scolarizzazione, dispongono di un notevole bagaglio linguistico e di una significativa competenza all’apprendimento.

R. T. Di Rosa (2019). Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati: dalla prima accoglienza ai percorsi di integrazione. In Leggere, scrivere, esserci. Minori stranieri non accompagnati: bisogni formativi e processi di inclusione. (pp. 13-35).

Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati: dalla prima accoglienza ai percorsi di integrazione

R. T. Di Rosa
2019-01-01

Abstract

I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) affrontano la migrazione senza famiglia o adulti di riferimento, sfuggendo a povertà, guerre e persecuzioni. L’Italia ha recentemente implementato un sistema che cerca di dare risposta ai loro bisogni e ai loro progetti di vita, ma lo scenario dell’accoglienza sta mutando sotto la spinta di politiche avverse, mettendo a repentaglio quanto costruito e togliendo certezze ai percorsi di inclusione. Da ciò l’urgenza di documentare le prassi virtuose di formazione dei MSNA nei Centri per l’Istruzione degli Adulti, ricostruite attraverso una ricerca ad ampio raggio sui minori frequentanti i CPIA e inseriti nel sistema di accoglienza in Sicilia, la regione che ospita il più alto numero di minori stranieri. I risultati si offrono alla riflessione sui temi dei bisogni formativi di questo tipo di discenti che, nonostante una scarsa scolarizzazione, dispongono di un notevole bagaglio linguistico e di una significativa competenza all’apprendimento.
2019
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
R. T. Di Rosa (2019). Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati: dalla prima accoglienza ai percorsi di integrazione. In Leggere, scrivere, esserci. Minori stranieri non accompagnati: bisogni formativi e processi di inclusione. (pp. 13-35).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
403-99Z_Book Manuscript-1912-1-10-20190520.pdf

accesso aperto

Descrizione: volume intero
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/357223
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact