Nel contributo si è partiti dalla riflessione, condotta da studiosi italiani e stranieri, secondo la quale, da un punto di vista educativo, potenziare e promuovere le capacità creative negli alunni è un obiettivo fondamentale dell’attività di insegnamento. L’attività di apprendimento non riguarda esclusivamente l’acquisizione di abilità strumentali e di modalità stereotipate di azione, ma altresì la capacità di autodeterminazione e scelta, di originale espressione di sé, di produzione creativa. L'analisi si è proposta di puntualizzare le linee-guida di un percorso didattico esperito sul campo, precisando, da un lato, caratteristiche e condizioni del processo creativo in alunni di scuola primaria e dell’infanzia mediante l’insegnamento della lingua italiana, e circoscrivendo, dall’altro lato, le possibilità di sviluppo e potenziamento della creatività rispetto ad un apprendimento rigoroso e competente, da più parti sempre più inneggiato e reclamato. Nella brevità del contributo, le indicazioni didattiche non hanno alcuna pretesa di esaustività e di generalizzazione (ciò sarebbe improponibile considerato il tema), ma si legittimano quali esemplificazioni di lavoro e proposte di azione ricavate da contributi di ricerca sul campo e ad essi riconducibili, come è rilevabile dai riferimenti bibliografici.

ANELLO F (2008). Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico. In ZANNIELLO G. (a cura di), La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare (pp. 102-111). ROMA : Armando.

Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico

ANELLO, Francesca
2008-01-01

Abstract

Nel contributo si è partiti dalla riflessione, condotta da studiosi italiani e stranieri, secondo la quale, da un punto di vista educativo, potenziare e promuovere le capacità creative negli alunni è un obiettivo fondamentale dell’attività di insegnamento. L’attività di apprendimento non riguarda esclusivamente l’acquisizione di abilità strumentali e di modalità stereotipate di azione, ma altresì la capacità di autodeterminazione e scelta, di originale espressione di sé, di produzione creativa. L'analisi si è proposta di puntualizzare le linee-guida di un percorso didattico esperito sul campo, precisando, da un lato, caratteristiche e condizioni del processo creativo in alunni di scuola primaria e dell’infanzia mediante l’insegnamento della lingua italiana, e circoscrivendo, dall’altro lato, le possibilità di sviluppo e potenziamento della creatività rispetto ad un apprendimento rigoroso e competente, da più parti sempre più inneggiato e reclamato. Nella brevità del contributo, le indicazioni didattiche non hanno alcuna pretesa di esaustività e di generalizzazione (ciò sarebbe improponibile considerato il tema), ma si legittimano quali esemplificazioni di lavoro e proposte di azione ricavate da contributi di ricerca sul campo e ad essi riconducibili, come è rilevabile dai riferimenti bibliografici.
2008
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
ANELLO F (2008). Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico. In ZANNIELLO G. (a cura di), La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare (pp. 102-111). ROMA : Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/35397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact