I minori stranieri non accompagnati rappresentano una delle categorie più vulnerabili e le recenti ricerche ci aiutano ad inquadrare le proporzioni del fenomeno. Il presente contributo approfondisce alcune questioni sulla complessa relazione a distanza tra i minori stranieri e le loro famiglie d’origine, proponendo la strada dell’affidamento omoculturale che nell’esperienza italiana si è rivelato lo strumento più idoneo per una risposta ai bisogni educativi di questi bambini e ragazzi. L’affidamento familiare offre la possibilità di una risposta concreta al bisogno d’intimità e insieme di dignità di questi minori.
Maria Vinciguerra (2013). Minori stranieri non accompagnati e bisogno di dignità. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA(32), 44-51.
Minori stranieri non accompagnati e bisogno di dignità
Maria Vinciguerra
2013-01-01
Abstract
I minori stranieri non accompagnati rappresentano una delle categorie più vulnerabili e le recenti ricerche ci aiutano ad inquadrare le proporzioni del fenomeno. Il presente contributo approfondisce alcune questioni sulla complessa relazione a distanza tra i minori stranieri e le loro famiglie d’origine, proponendo la strada dell’affidamento omoculturale che nell’esperienza italiana si è rivelato lo strumento più idoneo per una risposta ai bisogni educativi di questi bambini e ragazzi. L’affidamento familiare offre la possibilità di una risposta concreta al bisogno d’intimità e insieme di dignità di questi minori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
frontespisizo + indice.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
70.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
70.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Minori stranieri non accompagnati... Le nuove frontiere della scuola.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
65.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
65.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.