This paper, starting from the suggestions offered by pamphlet “History Manifesto”, analyzes the history like an educational phenomenon. After examining the presentism and the pastism, two educational challenges in the time of the surmodernity, the educational value of history is reaffirmed. Particularly, the historical memory, interpreted through a new historical paradigm and through the ministerial programs of the twenty century school, becomes a reconstruction of many memories. The utopian dimension of historical memory is the key that opens the present to the future time in the name of a militant hope: historical knowledge rediscovers its educational mission for an active and democratic citizenship.

Questo articolo, prendendo l’avvio dalle suggestioni offerte dal pamphlhet History Manifesto di Jo Guldi e David Armitage, analizza la storia come fenomeno educativo. Dopo avere esaminato le due sfide educative del presentismo e del passatismo come espressione dell’eccesso di tempo che contraddistingue la surmodernità, viene ribadita la valenza educativa della storia. In particolare, la memoria storica, interpretata alla luce del paradigma elaborato dalla ricerca storico-educativa e dei programmi scolastici presentati nel corso del Novecento in Italia, rivela tutta la sua efficacia educativa in quanto ricostruzione di molteplici e diversificate memorie. Viene infine auspicata la riscoperta di una vocazione utopica della memoria storica che permetta al presente di aprirsi al futuro nel segno di una speranza militante: il sapere storico riscopre la sua funzione pedagogica di emancipazione e di formazione a una cittadinanza attiva e democratica rivolta al bene comune.

Romano, L. (2018). La ricerca storica in educazione tra passato e futuro. RICERCHE PEDAGOGICHE(7), 163-177.

La ricerca storica in educazione tra passato e futuro

Romano, L
2018-01-01

Abstract

This paper, starting from the suggestions offered by pamphlet “History Manifesto”, analyzes the history like an educational phenomenon. After examining the presentism and the pastism, two educational challenges in the time of the surmodernity, the educational value of history is reaffirmed. Particularly, the historical memory, interpreted through a new historical paradigm and through the ministerial programs of the twenty century school, becomes a reconstruction of many memories. The utopian dimension of historical memory is the key that opens the present to the future time in the name of a militant hope: historical knowledge rediscovers its educational mission for an active and democratic citizenship.
2018
Settore M-PED/02 - Storia Della Pedagogia
Romano, L. (2018). La ricerca storica in educazione tra passato e futuro. RICERCHE PEDAGOGICHE(7), 163-177.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Romano - La ricerca storica.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo
Dimensione 116.66 kB
Formato Adobe PDF
116.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/294019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact