L'articolo raccoglie i risultati del lavoro condotto nell’ambito del workshop intensivo ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage svolto dalla Libera Università di Bolzano (Scienze della Formazione-Bressanone) e dall'Università di Trento (Ingegneria Edile Architettura). Il paragrafo dal titolo “Un percorso iconografico tra le rappresentazioni storiche del Seminario Maggiore di Bressanone” (S. Vattano) ha riguardato una fase di studio preliminare sull’evoluzione storico urbanistica di Bressanone attraverso il reperimento iconografico delle cartografie storiche della città. I dati raccolti hanno riguardato le vedute realizzate già a partire dalla seconda metà del XVI secolo attraverso le quali è possibile riconoscere alcuni degli elementi architettonici che hanno determinato l’espansione e la strutturazione morfologica del tessuto urbano di Bressanone.

Alessandro Luigini, G.M. (2018). ViC-CH: un modello di sintesi tra tecnologie digitali image-based ed educazione. In C.P. Alessandro Luigini (a cura di), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio (pp. 172-189). Milano : FrancoAngeli.

ViC-CH: un modello di sintesi tra tecnologie digitali image-based ed educazione

Starlight Vattano
;
2018-01-01

Abstract

L'articolo raccoglie i risultati del lavoro condotto nell’ambito del workshop intensivo ViC-CH Visual Culture and Cultural Heritage svolto dalla Libera Università di Bolzano (Scienze della Formazione-Bressanone) e dall'Università di Trento (Ingegneria Edile Architettura). Il paragrafo dal titolo “Un percorso iconografico tra le rappresentazioni storiche del Seminario Maggiore di Bressanone” (S. Vattano) ha riguardato una fase di studio preliminare sull’evoluzione storico urbanistica di Bressanone attraverso il reperimento iconografico delle cartografie storiche della città. I dati raccolti hanno riguardato le vedute realizzate già a partire dalla seconda metà del XVI secolo attraverso le quali è possibile riconoscere alcuni degli elementi architettonici che hanno determinato l’espansione e la strutturazione morfologica del tessuto urbano di Bressanone.
2018
Settore ICAR/17 - Disegno
Alessandro Luigini, G.M. (2018). ViC-CH: un modello di sintesi tra tecnologie digitali image-based ed educazione. In C.P. Alessandro Luigini (a cura di), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio (pp. 172-189). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ViC-CH un modello di sintesi tra tecnologie digitali.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 6.31 MB
Formato Adobe PDF
6.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/292227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact