Nel 2003 due Laboratori di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo hanno vinto il premio europeo AESOP (Association of European School of Planning) "Excellence in Teaching for Practice". Il volume, scritto a posteriori, descrive i riferimenti scientifici, i principi, i metodi e gli esiti dei due Laboratori. Il tema sviluppato è la riqualificazione della periferia urbana e il campo di applicazione due quartieri di Palermo. I Laboratori interpretati come occasione per imparare, sperimentare ed acquisire nuove abilità per contribuire alla soluzione dei problemi e pervenire ad una corretta progettazione, hanno sollecitato la messa a punto di metodologie di coinvolgimento degli abitanti nel processo di progettazione urbana. Nel caso specifico l'azione di "partecipazione" ha interessato una fascia debole e meno ascoltata della popolazione, quella dei bambini e degli adolescenti. La sperimentazione ha coinvolto, oltre che gli alunni e le insegnanti che hanno partecipato ai Laboratori con gli studenti universitari, operatori sociali, amministratori ed esperti responsabili di programmi e progetti internazionali. Destinatari di questo testo sono in primo luogo gli studenti universitari perché tra le "buone pratiche" includano quella del "sapere ascoltare" e gli alunni delle scuole perché prendano coscienza del loro "diritto di cittadinanza"

QUARTARONE C, PINZELLO I (2005). La città e i bambini. Per un laboratorio di pianificazione e progettazione urbana,. PALERMO : Palumbo.

La città e i bambini. Per un laboratorio di pianificazione e progettazione urbana,

QUARTARONE, Carla;PINZELLO, Ignazia
2005-01-01

Abstract

Nel 2003 due Laboratori di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo hanno vinto il premio europeo AESOP (Association of European School of Planning) "Excellence in Teaching for Practice". Il volume, scritto a posteriori, descrive i riferimenti scientifici, i principi, i metodi e gli esiti dei due Laboratori. Il tema sviluppato è la riqualificazione della periferia urbana e il campo di applicazione due quartieri di Palermo. I Laboratori interpretati come occasione per imparare, sperimentare ed acquisire nuove abilità per contribuire alla soluzione dei problemi e pervenire ad una corretta progettazione, hanno sollecitato la messa a punto di metodologie di coinvolgimento degli abitanti nel processo di progettazione urbana. Nel caso specifico l'azione di "partecipazione" ha interessato una fascia debole e meno ascoltata della popolazione, quella dei bambini e degli adolescenti. La sperimentazione ha coinvolto, oltre che gli alunni e le insegnanti che hanno partecipato ai Laboratori con gli studenti universitari, operatori sociali, amministratori ed esperti responsabili di programmi e progetti internazionali. Destinatari di questo testo sono in primo luogo gli studenti universitari perché tra le "buone pratiche" includano quella del "sapere ascoltare" e gli alunni delle scuole perché prendano coscienza del loro "diritto di cittadinanza"
2005
88-6017-008-7
QUARTARONE C, PINZELLO I (2005). La città e i bambini. Per un laboratorio di pianificazione e progettazione urbana,. PALERMO : Palumbo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/28543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact