Excursus sula didattica del Laboratorio di Architettura del Paesaggio offerto nel Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Gli obiettivi dell’insegnamento delle discipline paesaggistiche nell’ambito della carriera formativa degli studenti di Architettura sono certamente molteplici. Alcune scuole di Architettura in Italia hanno inserito nella loro o erta didattica corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio, in risposta alla domanda di formazione che proviene dalla riforma delle professioni varata nel 2001. Non è questa la sede per una disamina dell’efficacia della riforma, che peraltro manifesta segni di cedimento, ma è evidente che il bisogno di consapevolezza e cultura paesaggistica che esiste in Italia, non trova ristoro nell’o erta della formazione di pro li specialistici di esperti del paesaggio, la cui preparazione, anzi, risulta essere frazionata tra diverse aree del sapere che fanno capo alle scuole di Architettura, di Ingegneria ambientale, di Agraria, oltre alle competenze ancora più specifiche degli studiosi di Geologia e Botanica che concorrono alla comprensione del paesaggio e delle sue componenti. In Italia oggi l’insegnamento della cultura paesaggistica risulta disorganico e disordinato, presentazione stenta a decollare una categoria di paesaggisti e il settore è invaso da competenze che provengono da altre specializzazioni.

LEONE, M. (2017). Paesaggio e disegno degli spazi aperti per una cultura della città. In S. GARCIA BUJALANCE, M. LEONE (a cura di), TERRITORIO, PAISAJE Y TURISMO: metodologias docentes en las escuelas de arquitectura (pp. 122-131). Malaga : GEOMETRIA.

Paesaggio e disegno degli spazi aperti per una cultura della città

LEONE, Manfredi
2017-01-01

Abstract

Excursus sula didattica del Laboratorio di Architettura del Paesaggio offerto nel Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Gli obiettivi dell’insegnamento delle discipline paesaggistiche nell’ambito della carriera formativa degli studenti di Architettura sono certamente molteplici. Alcune scuole di Architettura in Italia hanno inserito nella loro o erta didattica corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio, in risposta alla domanda di formazione che proviene dalla riforma delle professioni varata nel 2001. Non è questa la sede per una disamina dell’efficacia della riforma, che peraltro manifesta segni di cedimento, ma è evidente che il bisogno di consapevolezza e cultura paesaggistica che esiste in Italia, non trova ristoro nell’o erta della formazione di pro li specialistici di esperti del paesaggio, la cui preparazione, anzi, risulta essere frazionata tra diverse aree del sapere che fanno capo alle scuole di Architettura, di Ingegneria ambientale, di Agraria, oltre alle competenze ancora più specifiche degli studiosi di Geologia e Botanica che concorrono alla comprensione del paesaggio e delle sue componenti. In Italia oggi l’insegnamento della cultura paesaggistica risulta disorganico e disordinato, presentazione stenta a decollare una categoria di paesaggisti e il settore è invaso da competenze che provengono da altre specializzazioni.
2017
Settore ICAR/15 - Architettura Del Paesaggio
LEONE, M. (2017). Paesaggio e disegno degli spazi aperti per una cultura della città. In S. GARCIA BUJALANCE, M. LEONE (a cura di), TERRITORIO, PAISAJE Y TURISMO: metodologias docentes en las escuelas de arquitectura (pp. 122-131). Malaga : GEOMETRIA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LEONE 2017 ARTICOLO TERR PAI TUR - PAESAGGIO ML compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Dimensione 4.76 MB
Formato Adobe PDF
4.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/265567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact